Le ex scuole di località Frassiney, a Rhêmes-Saint-Georges, saranno prossimamente oggetto di importanti lavori di ristrutturazione interna. L’edificio di proprietà comunale è stato utilizzato come sede scolastica sino circa agli Anni 90, periodo dopo il quale esso è stato convertito in un appartamento in affitto.
“La struttura è stata adibita ad alloggio attorno al 1990 e sino agli anni 2010 ha ospitato una famiglia originaria del posto che però in quegli anni ha comperato e si è trasferita in un’altra casa – ricostruisce la sindaca Nella Thérisod -. Esternamente l’immobile è in buone condizioni, ma internamente richiede alcuni interventi di messa a norma che ci daranno nuovamente la possibilità di affittarlo”.
Dopo aver commissionato un primo progetto di fattibilità tecnico-economica, l’amministrazione comunale si appresta dunque ad avviare il cantiere delle ex scuole affidandosi a circa 50 mila euro provenienti dal Fondo regionale per l’adeguamento, la ristrutturazione e la realizzazione di opere minori di pubblica utilità.
“Provvederemo all’efficientamento energetico della struttura sostituendone i vecchi serramenti e rifacendone gli impianti elettrico e idraulico – anticipa ancora Thérisod -. Qualora avanzasse ancora denaro a sufficienza, procederemo con l’installare un cappotto interno o esterno”.
Le ex scuole di località Frassiney nascono nel 1773 dalla trasformazione e dal successivo affido al “Conseil de la Fabrique” dell’allora fondazione benefica “L’Aumône de Pâques”. Con un successivo atto datato 21 aprile del 1846, il notaio Armand Pariset acquista una stalla a piano terreno in prossimità del villaggio da destinare ad aula scolastica; con una spesa di 290 lire, essa viene poi convertita in una vera e propria scuola.