Dopo le analisi compiute da un esperto incaricato della direzione dell’esecuzione del contratto del verde pubblico, il Comune di Aosta ha disposto la rimozione d’urgenza di due alberi che – si legge in una nota -, “per le condizioni in cui si trovano costituiscono un pericolo potenziale per la pubblica incolumità”. L’intervento è previsto per oggi, sabato 23 settembre.
Il primo albero, un faggio all’interno dei Giardini “Lussu”, era già stato indagato anche a livello strumentale nel 2021, e già all’epoca – dicono da piazza Chanoux – “aveva denotato notevoli problemi alla stabilità”.
Per questo motivo era stato classificato in classe CD con la prescrizione di alcuni interventi di messa in sicurezza del fusto e delle branche. La chioma, all’epoca, non presentava problemi particolari. A distanza di due anni, e dopo l’installazione di due tiranti, la situazione è cambiata completamente a livello vegetativo, e la chioma appare, ora, completamente secca. Non esistendo possibilità di recupero e considerata la pericolosità collegata al distacco di rami – si legge ancora nella nota comunale – è stato disposto l’abbattimento in via urgenza, mettendo in sicurezza l’area circostante fino a fine intervento.
La seconda pianta è un tiglio in piazza Manzetti, sul marciapiede del lato ovest, in prossimità dell’area fino a poco tempo fa occupata dall’edicola. L’albero presenta numerosi e notevoli problemi a fusto, castello e chioma, con cavità esposte e decorticamento diffuso.
Considerata la sua ubicazione e lo stato complessivo dell’albero, anche in questo caso, è stato disposto l’abbattimento con urgenza.
Non appena le condizioni lo consentiranno – aggiungono dal Comune -, si provvederà alla sostituzione dei due alberi rimossi con la messa a dimora di altrettanti nuovi esemplari della stessa specie.