Parcheggi Val Ferret e Veny: da sabato scatta la sosta a pagamento

Firmata dal sindaco Rota l'ordinanza. Previsti 260 posti auto sia in Val Ferret che in Val Veny. Sosta a pagamento dalle 9 alle 19. Fino al 30 settembre 2023 sulle linee della Val Ferret, Val Veny e Circolare il servizio di trasporto pubblico è gratuito.
Accesso Val Ferret
Comuni

Scatta sabato 29 luglio 2023 la sosta a pagamento, dalle 9 alle 19, nelle valli Ferret e Veny a Courmayeur. Il sindaco Roberto Roberta ha firmato oggi l’ordinanza.
Previsti fino ad un massimo di 260 posti auto in Val Ferret divisi fra Planpincieux; Pra Sec e Lavachey, a cui si aggiungono 4 stalli riservati ai veicoli al servizio di persone con disabilità e 2 stalli riservati carico/scarico.

Altrettanti 260 posti sono previsti in Val Veny a Cuignon; Plan Veny e Freney, a cui si aggiungono 4 stalli riservati ai veicoli al servizio di persone con disabilità e 1 stallo riservato carico/scarico.
In Val Veny sono poi alcune aree di sosta: nel piazzale sottostante il santuario di Notre Dame de la Guérison, istituzione di un’area di sosta con durata limitata, massimo di 2 ore, regolata da apposito disco orario e di un’ altra area di sosta, 3 stalli, riservata agli autorizzati muniti di apposito tagliando o contrassegno fornito dal Csc.

Una volta raggiunta la capienza massima la sbarra della Val Ferret si chiuderà in automatico, mentre per la Val Veny il controllo sarà manuale.

I residenti e lavoratori di Courmayeur beneficiano di uno sconto del 50% su tutti i parcometri comunali.
Nella bassa stagione (dal 16 aprile al 30 giugno e dal 21 settembre al 30 novembre), dalle 9.00 alle 19.00 le tariffe sono così definite: 1/4 ora 0,20 euro;  1/2 ora 0,50 euro;  3/4 ora 1,00 euro; 1 ora 1,50 euro; 1/4 ora successivi 0,50 euro. La tariffa massima giornaliera è di 9 euro. 

In alta stagione (dal 1° dicembre al 15 aprile e dal 1° luglio al 20 settembre):  1/4 ora 0,50 euro; 1/2 ora 1,25 euro; 3/4 ora 2,00 euro;  1 ora 2,50 euro;  1/4 ora successivi 0,70 euro. La tariffa giornaliera massima è invece di 20 euro. 

Fino al 30 settembre 2023 sulle linee della Val Ferret, Val Veny e Circolare il servizio di trasporto pubblico è gratuito.
Previsti 8 pullman all’ora per la Val Ferret, con partenza ogni mezz’ora da Arpnouva, uno ogni 20 minuti a Planpincieux e uno dal campo sportivo a Planpincieux, a cui si va ad aggiungere la navetta che da Planpincieux va a Lavachey ogni 15 minuti. Per la Val Veny vi saranno invece due corse all’ora.

5 risposte

  1. Bella sorpresa…un furto 2,5 all’ora!!! Complimenti sindaco bel modo di attrarre i turisti!

  2. Ma se vai in alta stagione, paghi il giorno che arrivi il giornaliero (20€) e anche il giorno dopo (altri 20€) 😄
    Sicuramente quest’anno faranno gran cassa tra parcheggi e multe…dal prossimo anno calerà drasticamente il turismo perché il turista, specialmente quello straniero, sarà rimasto deluso.

  3. Io non ci andrò più. Rilevo tuttavia che è una moda sempre più diffusa. Già 20 anni fa in Trentino, negli ultimi 10 anni in Piemonte. Una domanda: ma se per fare una gita entro alle 7 del mattino, poi mi becco la multa? Ci sono le casse automatiche?

  4. Quindi se si va a dormire al Monzino si pagano 20 euro? Che siano maledetti

  5. Chi è causa del proprio mal pianga se stesso.
    “È tanto semplice basta nn andarci più”
    Non ti va…, non ci vai…!!!
    Non andrò più e non manderò più nessuno. Sconsiglierò a chiunque Courmayeur e le 2 vallate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte