Parcheggi Val Ferret e Veny: da sabato scatta la sosta a pagamento

Firmata dal sindaco Rota l'ordinanza. Previsti 260 posti auto sia in Val Ferret che in Val Veny. Sosta a pagamento dalle 9 alle 19. Fino al 30 settembre 2023 sulle linee della Val Ferret, Val Veny e Circolare il servizio di trasporto pubblico è gratuito.
Accesso Val Ferret
Comuni

Scatta sabato 29 luglio 2023 la sosta a pagamento, dalle 9 alle 19, nelle valli Ferret e Veny a Courmayeur. Il sindaco Roberto Roberta ha firmato oggi l’ordinanza.
Previsti fino ad un massimo di 260 posti auto in Val Ferret divisi fra Planpincieux; Pra Sec e Lavachey, a cui si aggiungono 4 stalli riservati ai veicoli al servizio di persone con disabilità e 2 stalli riservati carico/scarico.

Altrettanti 260 posti sono previsti in Val Veny a Cuignon; Plan Veny e Freney, a cui si aggiungono 4 stalli riservati ai veicoli al servizio di persone con disabilità e 1 stallo riservato carico/scarico.
In Val Veny sono poi alcune aree di sosta: nel piazzale sottostante il santuario di Notre Dame de la Guérison, istituzione di un’area di sosta con durata limitata, massimo di 2 ore, regolata da apposito disco orario e di un’ altra area di sosta, 3 stalli, riservata agli autorizzati muniti di apposito tagliando o contrassegno fornito dal Csc.

Una volta raggiunta la capienza massima la sbarra della Val Ferret si chiuderà in automatico, mentre per la Val Veny il controllo sarà manuale.

I residenti e lavoratori di Courmayeur beneficiano di uno sconto del 50% su tutti i parcometri comunali.
Nella bassa stagione (dal 16 aprile al 30 giugno e dal 21 settembre al 30 novembre), dalle 9.00 alle 19.00 le tariffe sono così definite: 1/4 ora 0,20 euro;  1/2 ora 0,50 euro;  3/4 ora 1,00 euro; 1 ora 1,50 euro; 1/4 ora successivi 0,50 euro. La tariffa massima giornaliera è di 9 euro. 

In alta stagione (dal 1° dicembre al 15 aprile e dal 1° luglio al 20 settembre):  1/4 ora 0,50 euro; 1/2 ora 1,25 euro; 3/4 ora 2,00 euro;  1 ora 2,50 euro;  1/4 ora successivi 0,70 euro. La tariffa giornaliera massima è invece di 20 euro. 

Fino al 30 settembre 2023 sulle linee della Val Ferret, Val Veny e Circolare il servizio di trasporto pubblico è gratuito.
Previsti 8 pullman all’ora per la Val Ferret, con partenza ogni mezz’ora da Arpnouva, uno ogni 20 minuti a Planpincieux e uno dal campo sportivo a Planpincieux, a cui si va ad aggiungere la navetta che da Planpincieux va a Lavachey ogni 15 minuti. Per la Val Veny vi saranno invece due corse all’ora.

5 risposte

  1. Bella sorpresa…un furto 2,5 all’ora!!! Complimenti sindaco bel modo di attrarre i turisti!

  2. Ma se vai in alta stagione, paghi il giorno che arrivi il giornaliero (20€) e anche il giorno dopo (altri 20€) 😄
    Sicuramente quest’anno faranno gran cassa tra parcheggi e multe…dal prossimo anno calerà drasticamente il turismo perché il turista, specialmente quello straniero, sarà rimasto deluso.

  3. Io non ci andrò più. Rilevo tuttavia che è una moda sempre più diffusa. Già 20 anni fa in Trentino, negli ultimi 10 anni in Piemonte. Una domanda: ma se per fare una gita entro alle 7 del mattino, poi mi becco la multa? Ci sono le casse automatiche?

  4. Quindi se si va a dormire al Monzino si pagano 20 euro? Che siano maledetti

  5. Chi è causa del proprio mal pianga se stesso.
    “È tanto semplice basta nn andarci più”
    Non ti va…, non ci vai…!!!
    Non andrò più e non manderò più nessuno. Sconsiglierò a chiunque Courmayeur e le 2 vallate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte