Il Comune di Saint-Christophe ha voluto ripristinare una tradizione che sembrava essersi un po’ persa nel tempo: premiare i giovani che mettono in luce il paese tramite le loro prestazioni sportive.
Per questo, lo scorso venerdì 27 dicembre, nel salone della biblioteca comunale, cinque ragazze e ragazzi hanno visto premiato, dal sindaco Paolo Cheney e dall’Amministrazione comunale, il loro impegno sportivo.
Per i risultati ottenuti nel corso del 2023 sono stati premiati Aline Léger (terza ai Campionati Italiani Under 15 di pétanque di Genova), Corinne Désandré (vincitrice dei 50 farfalla al “Trofeo Italo Nicoletti” di Riccione), Fabien Borre (campione valdostano di cross country della categoria Allievi 1, secondo ai Campionati Italiani su pista di ciclismo della stessa categoria), Annie Désandré (la più giovane ginnasta della squadra di artistica dell’Olimpia Aosta che ha partecipato al Campionato Italiano a squadre di serie B) e Gabriel Borre (nono ai Campionati del Mondo di mountain bike Juniores dell’agosto del 2023 a Glasgow, in Scozia).
“Lo sport insegna il sacrificio, è una palestra di vita che cresce in modo sano donne e uomini di domani”, ha ricordato il sindaco nei suoi saluti.
Un premio speciale è stato poi assegnato a Ettore Bal, figura storica dello sport di Saint-Christophe. Nella menzione sono stati ricordati “i trent’anni di servizio continuo allo sport del paese, in tutte le sue declinazioni”. Bal, ha ricordato Cheney, “è stato ed è ancora il riferimento per tutti i frequentatori del campo sportivo del paese di località Prevot”.
La consegna della maturità civica
La cerimonia – alla quale hanno presenziato anche l’assessore regionale allo Sport, turismo e commercio Giulio Grosjacques ed il deputato Franco Manes – si è chiusa con la consegna della maturità civica ai coscritti della classe 2006.
A ritirare l’onorificenza sono stati Ivan Boch, Davide Carlotto, Marc Cerise, Andrea Champvillair, Germana Congiu, Alice D’Aguì, Martina De Guio, Eleonora Dodaro, Eleonora Garzotto, Naima Ghinelli, Elisabeth Gobbo, Geremia Guglielmin Henriet, Nicolas Marcellan, Noemi Marchetta e Yannick Rigollet.