Via Monte Vodice, ad Aosta, è stata riaperta al traffico

L'intervento, cominciato il 30 ottobre scorso, ha previsto il ripristino definitivo del manto stradale del tratto all’incrocio con via Monte Pasubio. Area interessata, nei mesi scorsi, dall’intervento di risanamento della rete fognaria.
Via Monte Vodice ad Aosta
Comuni

Due giorni di anticipo rispetto al previsto – il termine dei lavori era infatti fissato per il 5 novembre – via Monte Vodice, ad Aosta, è stata riaperta alla circolazione. A comunicarlo, tramite un post sui social, il Comune.

L’intervento, cominciato il 30 ottobre scorso, ha previsto il ripristino definitivo del manto stradale del tratto all’incrocio con via Monte Pasubio. Area interessata, nei mesi scorsi, dall’intervento di risanamento della rete fognaria deciso dopo il primo cedimento di una porzione di strada cui era seguita, a stretto giro, la formazione di una vera e propria voragine dovuta al crollo della fognatura.

Via Monte Vodice ad Aosta
Via Monte Vodice ad Aosta

Dal 30 ottobre prende il via la riasfaltatura definitiva di via Monte Vodice

27 ottobre 2025

via monte vodice riapertura

Partiranno il via il prossimo 30 ottobre i lavori di ripristino definitivo del manto stradale del tratto di via Monte Vodice, ad Aosta, all’incrocio con via Monte Pasubio interessato, nei mesi scorsi, dall’intervento di risanamento della rete fognaria.

Per questo, il Comune ha definito – attraverso un’ordinanza – diverse modifiche temporanee alla circolazione che entreranno in vigore dalle 6 di mattina di giovedì 30 ottobre fino alle 20 di mercoledì 5 novembre. O, comunque – dicono da piazza Chanoux – fino al termine dei lavori.

Tra le modifiche alla circolazione, è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, ad eccezione dei mezzi utilizzati dall’impresa esecutrice dei lavori, lungo l’intera via Monte Vodice e sul tratto di via Monte Pasubio ad ovest del passo carrabile al civico 1.

A questo si aggiunge il divieto di transito per tutti i veicoli, tranne quelli dei residenti e di chi possiede un posto auto privato, sempre in via Monte Vodice, nel tratto però compreso tra la rotatoria con corso Saint-Martin-de-Corléans/via Adamello e via Battisti.

Non solo. L’ordinanza prevede il doppio senso di marcia in via Monte Vodice, nel tratto compreso tra la rotatoria con corso Saint-Martin-de-Corléans/via Adamello e via Battisti, ma solo per i residenti e i titolari delle attività commerciali per raggiungere e uscire dalla propria destinazione, con l’obbligo di “fermarsi e dare la precedenza” all’intersezione tra via Monte Vodice e la rotatoria con corso Saint-Martin-de-Corléans/via Adamello.

Oltre a questo, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in via Monte Pasubio – per quanto riguarda le corsie di circolazione ordinaria –, così come il doppio senso di marcia per tutti i veicoli nel tratto est di via Monte Pasubio, con l’obbligo di svoltare a sinistra per i veicoli che escono dai passi carrabili sul lato nord e gli obblighi di fermarsi, concedere la precedenza e svoltare a sinistra in via Monte Solarolo.

Infine, l’ordinanza dispone l’inversione del senso di marcia in via Battisti con direzione ovest/est, con conseguente istituzione di “stop con l’obbligo di dare precedenza all’incrocio con via Monte Vodice e obbligo di svolta a destra in via Monte Vodice sud, a eccezione dei residenti nella stessa strada, nel tratto compreso tra via Battisti e via Monte Pasubio, e dei veicoli che fruiscono del parcheggio di fronte all’Università.

Sostituzione delle tubazioni e risanamento della rete fognaria, come cambia la viabilità in via Monte Vodice

19 giugno 2025

Voragine via Monte Vodice
Voragine via Monte Vodice

Dopo i lunghi interventi in urgenza, ora si può lavorare su via Monte Vodice, ad Aosta, con più calma. Infatti, per sostituire i nuovi tratti della tubazione – intervento che comprende anche il risanamento della rete fognaria crollata a gennaio –, il Comune di Aosta ha istituito una serie di modifiche temporanee alla circolazione.

Modifiche che comprendono sia via Monte Vodice e sia via Battisti, e che saranno in vigore dalle 6 di lunedì 23 giugno e fino al termine dei lavori.

Nel dettaglio, l’ordinanza comunale prevede il divieto di transito per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli dei residenti e dei titolari delle attività commerciali, in via Monte Vodice, nel tratto compreso tra le intersezioni con corso Saint-Martin-de-Corléans e via Monte Pasubio.

A questo si aggiunge un doppio senso di marcia nel tratto compreso tra la rotatoria di corso Saint-Martin-de-Corléans e via Monte Pasubio – ma solo per i residenti e i titolari delle attività commerciali –  e l’inversione del senso di marcia in via Battisti, con l’istituzione di uno stop con obbligo di dare precedenza all’incrocio con via Monte Vodice e con obbligo di svolta a destra (ad eccezione dei residenti), in via Monte Vodice, nel tratto compreso tra le vie Battisti e Monte Pasubio.

Infine, l’ordinanza prevede un doppio senso di marcia nel tratto compreso tra via Monte Pasubio e via Battisti (solo per i residenti e i titolari delle attività commerciali), ed un divieto di transito per tutti i veicoli in via Monte Pasubio, nel tratto compreso tra l’ingresso del nuovo parcheggio e l’intersezione con via Monte Vodice, con obbligo di svolta a sinistra e uscita su via Monte Solarolo.

2 risposte

  1. C’è bisogno di riasfaltare tutte le strade di Aosta e dintorni e non rattoppare i buchi. Ormai è diventata una corsa ad ostacoli. Sono interventi urgenti, sono decenni che Aosta aspetta di essere rimessa a nuovo. Un degrado che neanche nei ghetti peggiori si vedono. Interventi urgenti pulizia delle ferrovia rifacimento dei marciapiedi e messi in sicurezza, segnaletica ormai obsoleta e decadente. Aosta và rimessa a nuovo urgentemente. Soprattutto nelle strade di periferia come ad esempio viale Europa. Non viene asfaltata dagli anni ottanta per non parlare dei marciapiedi distrutti e non adatti alle carrozzine. Vi ricordo che in questa via c’è una chiesa, una biblioteca e un asilo nido. A maggior ragione.

  2. …chiesto tanto volte di tappare una buca che è a pochi metri dal rattoppo, ma niente da fare. Tra auto che parcheggiano ingombrando la sede stradale e buche infinite non se ne può più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte