Strategia aree interne – Mont-Cervin, il 16 e 17 incontri con gli operatori

Il confronto sulla prima bozza di idee per la nuova area, che potrà contare su 4 milioni di euro di risorse nazionali cui si aggiungeranno almeno altrettante risorse a valere sui Fondi europei e regionali.
Immagine di archivio - progetto autour du Cervin
Comuni

Approvata nel febbraio scorso, da parte della Giunta regionale, la prima Bozza di Idee per la nuova  Area interna Mont-Cervin  sarà ora all’attenzione del territorio. Nei giorni 16 e 17 ottobre facilitatori esperti condurranno diversi tavoli di lavoro dedicati a imprese, associazioni, professionisti, operatori e istituzioni locali. Il confronto si aprirà su numerosi ambiti: salute e politiche sociali; istruzione, formazione e occupazione; territorio, ambiente e agricoltura; mobilità, connettività e turismo sostenibile.

“La partecipazione alla Strategia nazionale per le Aree interne – sottolinea l’Assessore Luciano Caveri – rappresenta un’opportunità importante per l’Unité Mont-Cervin, che potrà contare su 4 milioni di euro di risorse nazionali cui si aggiungeranno almeno altrettante risorse a valere sui Fondi europei e regionali. È fondamentale lavorare insieme alle comunità locali alla definizione di una Strategia d’Area che intervenga in modo coordinato e si ponga quale volano per un rinnovato sviluppo socio-economico dell’Area”.

La strategia, elaborata dall’Unité des Communes Mont-Cervin e coordinata a livello regionale dall’Autorità responsabile per le Aree interne del Dipartimento politiche strutturali e affari europei dell’Assessorato Affari europei, Innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la montagna, mira a contrastare lo spopolamento dei territori più lontani dai poli urbani, rafforzando i servizi essenziali alla popolazione e valorizzando le potenzialità per sostenere lo sviluppo locale.

Il percorso di partecipazione beneficia del sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, volto proprio a consolidare il coinvolgimento delle forze attive dei territori per migliorare le progettazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte