Una premialità ulteriore per chi differenzia meglio nelle isole ecologiche? Ad Aosta è un’ipotesi

In Consiglio comunale, Sylvie Spirli (Lega) ha portato l'esempio di alcuni comuni in Italia in cui è stata inserita una premialità "a punti" con l'Ecotessera. L'Amministrazione non esclude la possibilità, dopo gli approfondimenti con gli Uffici e nell'Osservatorio sui rifiuti.
La raccolta dei rifiuti ad Aosta
Comuni

Un sistemaa punti” per incentivare la raccolta differenziata da conferire nelle isole ecologiche, oltre alla Tarip, che ha preso il via con il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti di Aosta? Forse.

A chiederlo, in Consiglio comunale, è stata Sylvie Spirli, eletta nelle fila della Lega: “Crediamo che sistema con una premialità economica incentivi la cittadinanza a conferire al meglio i rifiuti e rispettare le regole. Ad esempio, nei comuni di Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, e di Formigine, in provincia di Modena, sono state introdotte alcune modalità incentivanti che, se applicate correttamente, possono portare a risparmio ulteriore su Tassa dei rifiuti”.

Con qualche dettaglio: “Questi due comuni hanno adottato un regolamento per cui, in base alla quantità e alla tipologia di rifiuti che ciascuna utenza domestica porta all’isola ecologica, con l’Ecotessera si accumulano una serie di punti – ha proseguito Spirli –. Al raggiungimento di un numero massimo si ha diritto ad un importo che chiediamo di poter detrarre sulla parte variabile della Tarip. Chiediamo all’assessore di confrontarsi con gli Uffici per stilare un regolamento”.

Sulla questione, proprio l’assessore in questione – quello all’Ambiente, Loris Sartore – tiene aperta la porta: “Questo sistema di premialità, come quello Tarip adottato, danno frutti postivi – ha detto –. Lo vediamo anche in altri ambiti: dove il cittadino viene incentivato si ottengono risultati. Non escludo di introdurre un tipo simile di sistema di premialità, ma non dico neanche che lo faremo. Occorrono approfondimenti, occorre capire l’entità di ‘premi’, dei punteggi, dei riconoscimenti. C’è anche chi assegna dei buoni spesa, ad esempio, su esercizi del territorio comunale”.

Con un emendamento – che prevede un passaggio nell’Osservatorio sui rifiuti – la mozione è stata approvata dal Consiglio con 20 voti a favore e due astensioni. L’impegnativa prevede di “avviare un primo confronto con gli uffici comunali competenti preparatorio all’elaborazione di un regolamento comunale avente come oggetto ‘incentivi per il conferimento dei rifiuti presso l’isola ecologica per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani’ come è già avvenuto in diversi comuni italiani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte