Dolore e cordoglio in Valdigne per la morte di Giovanni (ma tutti lo conoscevano come Gianni) Chiaverina, 68enne di Morgex. L’uomo è stato trovato senza vita da un escursionista nel pomeriggio di oggi, sabato 15 luglio, in fondo a un tratto di ferrata, lungo il sentiero per la Becca Pouegnenta (2.827 metri), nella zona del lago d’Arpy.
Non ci sono testimoni dell’accaduto, ma l’ipotesi dei soccorritori è che sia scivolato, per poi cadere per una decina di metri. Il riscontro sul cadavere ha evidenziato una morte legata ad un trauma cranico. Per il recupero del corpo sono intervenuti in elicottero il Soccorso Alpino Valdostano e della Guardia di finanza di Entrèves, impegnato ora nelle operazioni di polizia giudiziaria sull’accaduto.
Nella zona, quest’oggi, si sono tenute una processione e una messa. Chiaverina aveva annunciato ad altri escursionisti che avrebbe anticipato la discesa dalla vetta, così da potersi fermare al lago. In paese l’uomo era molto conosciuto: già consigliere comunale, era stato anche volontario dei Vigili del fuoco.