A Valtournenche muore alpinista polacco dopo un volo di 150 metri

L'alpinista, domenica 20 luglio, stava affrontato la via normale del Cervino, quando arrivato nei pressi della Cresta Leone, a 4500 metri di quota, è precipitato in un canale a causa di una piccola slavina staccatasi dal versante.
Una veduta del Cervino
Cronaca
E’ precipitato per 150 metri, finendo in canalone. Quando i soccorritori sono arrivati sul posto, per un alpinista polacco di cui non si conoscono ancora le generalità, non c’era più nulla da fare. L’uomo era molto sul colpo. L’alpinista, domenica 20 luglio, stava affrontato la via normale del Cervino, quando arrivato nei pressi della Cresta Leone, a 4500 metri di quota, è precipitato in un canale. L’uomo era assieme ad un altro alpinista, anche lui polacco, quando, probabilmente a causa delle cattive condizioni meteo e delle neve marcia, si è staccata una piccola slavina e il polacco è precipitato dalla parete facendo un volo di circa 150 metri. I due alpinisti non erano legati tra di loro. A dare l’allarme, verso le 17, il compagno. Ma, gli uomini del soccorso alpino e i finanzieri sono arrivati sul posto solo poco prima delle 21, a causa del mal tempo. Prima è partita una squadra a piedi, e poi, appena è stato possibile si è alzato in volo l’elicottero per raggiungere i due alpinisti. Ma quando sono arrivati sul posto, per il polacco non c’è stato nulla da fare. I soccorritori non sono riusciti a recuperare lo zaino, per cui l’uomo non è ancora stato identificato. Ora, la salma dell’alpinista è stata ricomposta nel cimitero di Cervinia in attesa del nullaosta per il rimpatrio.
Un altro alpinista è rimasto bloccato ieri pomeriggio sul massiccio del Monte Bianco, nei pressi del rifugio Quintino, nella zona del Gonella. L’uomo, che era assieme alla figlia, è scivolato ed è caduto in un crepaccio, fratturandosi una gamba. A dare l’allarme la figlia. Anche il questo caso, a causa del maltempo l’elicottero non ha potuto alzarsi subito in volo, e una squadra a piedi sta cercando di raggiungerlo.  

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte