Numerose segnalazioni, in particolare sui social network, si sono rincorse dal primo pomeriggio di oggi, lunedì 2 maggio, sul passaggio sulla città di Aosta e sul fondo valle, a bassa altitudine, di un aereo militare di grosse dimensioni. Alcuni hanno semplicemente udito il rombo dei motori, altri sono riusciti anche a scattare una foto con lo smartphone (come quella che pubblichiamo).
Si è trattato, come in diversi avevano correttamente individuato, di un C130J Hercules II, un turboelica quadrimotore da trasporto. A quanto si apprende dall’Aeronautica Militare Italiana, cui l’aeromobile transitato sui nostri cieli apparteneva, la missione che ha incluso il sorvolo della nostra regione era di carattere addestrativo, condotta dalla 46° Brigata aerea, con autorizzazione al volo radente.
Il reparto, dislocato sull’aeroporto di Pisa-San Giusto, ha la bandiera di guerra più decorata tra tutti quelli di volo dell’Aeronautica Militare. I suoi compiti riguardano oggi il trasporto tattico, di materiali, mezzi e equipaggiamenti, il trasporto sanitario d’urgenza, anche di organi per trampianti, l’aerosgombero sanitario e il supporto alla Protezione civile, sia sul territorio nazionale, sia all’estero.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da AOSTA MONT-BLANC AIRPORT (@aeroporto_aosta)