Alla guida ubriaco e con la patente scaduta: 55enne denunciato

È accaduto ieri sera, quando una pattuglia della Polstrada ha fermato l’uomo al volante di un autocarro. Il documento di guida aveva perso validità nel 2014 e il tasso alcolemico era di tre volte il consentito.
Cronaca

Un 55enne valdostano è stato denunciato nella serata di ieri, martedì 22 ottobre, dalla Polizia stradale di Aosta perché guidava in stato di ebrezza e con la patente scaduta da anni. Il controllo è scattato sulla Statale, dove l’uomo era al volante di un autocarro. Un primo accertamento ha stabilito come la validità del suo documento di guida fosse venuta meno nel 2014, dopodiché gli agenti lo hanno sottoposto all’etil-test.

Il risultato è stato di un tasso di alcolemia di oltre il triplo rispetto a quello consentito dalla legge (che è di 0.5 grammi per litro di sangue). Per le due contestazioni, il conducente è stato denunciato all’autorità giudiziaria ed ora rischia un’ammenda da 1.500 a 6mila euro e l’arresto da sei mesi ad un anno. La patente di guida scaduta è stata ritirata e verrà sospesa per un periodo da uno a due anni. Infine, l’automezzo è stato sequestrato ai fini della successiva confisca.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte