Il Centro funzionale della Valle d’Aosta ha emesso un’allerta meteo gialla (criticità ordinaria) per neve forte fino al fondovalle nei comuni dell’Alta Valle, dell’Alta Valtournenche, delle valli del Gran Paradiso e della Plaine di Aosta.
Nel bollettino si legge: “Una perturbazione legata a una saccatura atlantica, centrata sulle Isole Britanniche, lambirà nelle prossime ore le Alpi, riportando la neve a quote medio‑basse a partire dalla serata odierna, interessando maggiormente il settore nord‑occidentale della nostra regione. Nella notte i fenomeni si estenderanno e diventeranno più diffusi.”
Per oggi si prevedono dalla metà del pomeriggio le prime deboli nevicate sui rilievi di confine, in estensione in serata verso il centro regione, con intensificazione nella notte e limite neve tra 900 e 600 m circa.
Domani, lunedì 24 novembre, sono attese precipitazioni diffuse: inizialmente deboli sul settore sud‑est, in intensificazione verso nord‑ovest con valori anche moderati nella valle centrale e localmente forti sulla dorsale di confine. Il limite neve inizialmente scenderà a circa 400‑600 m, poi risalirà verso 1000‑1200 m circa.
I fenomeni tenderanno ad attenuarsi e a restare confinati alla dorsale martedì.
