Prosegue anche per la giornata di domani, martedì 25 novembre, l’allerta meteo – gialla (ordinaria criticità) per neve forte fino al fondovalle e per pericolo valanghe. Coinvolta l’area Nord-Occidentale della Valle d’Aosta e in particolare i comuni della Valdigne e della vallata del Gran San Bernardo.
Come si legge nell’aggiornamento del bollettino di criticità: “Da domani la spinta di un promontorio anticiclonico atlantico indebolirà la citata depressione, confinando le precipitazioni sulle creste di confine della dorsale con schiarite via via più ampie altrove e foehn nelle valli, specie sul settore B, in attenuazione nella notte a cavallo con mercoledì”.
Per la giornata di domani, l’Ufficio meteo regionale prevede una “rapida attenuazione della nuvolosità con addensamenti sulla dorsale interessata da qualche debole nevicata sotto forma di bufera, altrove abbastanza soleggiato con transito di nubi medio-alte”. Le temperature saranno in lieve flessione nei fondovalle, in lieve aumento in montagna. Mercoledì dovrebbe tornare il sole su tutta la regione.
Allerta meteo per neve forte: precipitazioni attese fino al fondovalle
23 novembre 2025
Il Centro funzionale della Valle d’Aosta ha emesso un’allerta meteo gialla (criticità ordinaria) per neve forte fino al fondovalle nei comuni dell’Alta Valle, dell’Alta Valtournenche, delle valli del Gran Paradiso e della Plaine di Aosta.
Nel bollettino si legge: “Una perturbazione legata a una saccatura atlantica, centrata sulle Isole Britanniche, lambirà nelle prossime ore le Alpi, riportando la neve a quote medio‑basse a partire dalla serata odierna, interessando maggiormente il settore nord‑occidentale della nostra regione. Nella notte i fenomeni si estenderanno e diventeranno più diffusi.”
Per oggi si prevedono dalla metà del pomeriggio le prime deboli nevicate sui rilievi di confine, in estensione in serata verso il centro regione, con intensificazione nella notte e limite neve tra 900 e 600 m circa.
Domani, lunedì 24 novembre, sono attese precipitazioni diffuse: inizialmente deboli sul settore sud‑est, in intensificazione verso nord‑ovest con valori anche moderati nella valle centrale e localmente forti sulla dorsale di confine. Il limite neve inizialmente scenderà a circa 400‑600 m, poi risalirà verso 1000‑1200 m circa.
I fenomeni tenderanno ad attenuarsi e a restare confinati alla dorsale martedì.

4 risposte
Buonasera, credo sia importante anche citare la vallata del Gran San Bernardo tra le località in cui verosimilmente ci sarà una situazione di “particolare” nevicate , anche perché unico percorso stradale per il collegamento oltralpe …
Saluti
Un tempo la neve non faceva notizia
Sono d’accordo con te
Esatto scendeva è basta…ricopriva tutto di bianco e nessuno che si lamentava perché? Perché era normale ❤️