E’ il 50enne svizzero Luis Morand l’alpinista morto nell’incidente sul Cervino verificatosi nella mattinata di oggi, giovedì 14 luglio. Secondo quanto ricostruito dai militari del Soccorso Alpino della Guardia di finanza, impegnati negli accertamenti sull’accaduto, lo scalatore – che affrontava l’ascensione con una compagna – ha perso la vita in fase di discesa, all’altezza della Scala Jordan, a 4.300 metri, non molto sotto la vetta.
Dopo aver calato l’alpinista con lui fino ad una sosta, è sceso per raggiungerla e proseguire, quando ha probabilmente perso la presa della roccia, precipitando per una trentina di metri, fino alla tensione della corda, ma riportando i traumi che gli sono risultati fatali. Sulla stessa sosta della compagna erano presenti anche altri alpinisti, che hanno dato l’allarme (erano circa le 9.30 di stamane).
Il Soccorso Alpino Valdostano, intervenuto in elicottero, ha recuperato il corpo della vittima ed accompagnato la donna, illesa ma pesantemente sotto choc, a Cervinia. Là, le “Fiamme gialle” hanno proceduto all’identificazione dell’alpinista e avviato la ricostruzione dell’incidente, sentendo anche i testimoni. La coppia, a quanto emerso, si era mossa negli orari adeguati. La salma è al cimitero di Valtournenche a disposizione dell’autorità giudiziaria.