Video 

Gli alpinisti in difficoltà a Valsavarenche, a 2.400 metri, sono stati messi in salvo

Viste le condizioni meteo si è attivata una squadra di tecnici del Sav per procedere via terra. Nel mentre, però, l’elicottero SA1 è decollato comunque, tentando di dirigersi verso il target. Le due persone, due francesi di 24 e 14 anni stanno bene. Hanno una lieve ipotermia.
Cronaca

Nonostante la meteo avversa, il Soccorso alpino valdostano ha individuato e tratto in salvo in elicottero le due persone – entrambi francesi, di 24 e 14 anni – che si trovavano in difficoltà in Valsavarenche, a circa 2.400 metri di quota, sotto il rifugio Chabod.

Attorno alle 20, la Centrale unica del soccorso ha ricevuto la richiesta di aiuto. Viste le condizioni meteo si è attivata nell’immediato una squadra di tecnici del Sav per procedere via terra. Nel mentre, però, l’elicottero SA1 è decollato comunque, per un tentativo di dirigersi verso il target riuscendo ad individuare i due.

Una volta fatto, è stata fermata l’operazione della squadra via terra, e si sono effettuati una serie di tentativi di avvicinamento con verricello, ostacolati dal vento e dalla neve che hanno reso l’intervento difficile, complicato ulteriormente dal forte vento che veniva da sud ovest.

Sono serviti diversi tentativi all’équipe del Soccorso alpino per raggiungere le due persone in difficoltà. Nel dettaglio, sono serviti circa 50 metri di verricello, oltre all’abilità aereonautica nel portare a termine la missione in quelle condizioni.

Le persone soccorse sono adesso in ospedale e le loro condizioni non sembrano gravi. Si tratta, per entrambi, di una lieve ipotermia.

Alpinisti in difficoltà, soccorsi in azione a Valsavarenche

19 dicembre 2024 – ore 20.37

Il Soccorso alpino valdostano in una azione notturna
Il Soccorso alpino valdostano in una azione notturna – foto d’archivio

Due persone hanno chiesto l’intervento del Soccorso alpino valdostano perché colte di sorpresa dal maltempo a quota 2.400 metri, ad oltre 300 metri dal rifugio Chabod, chiuso in questa stagione, in Valsavarenche.

Date le temperature rigide, soprattutto in quota, il rischio nel quale incorrono è quello dello stato di ipotermia. L’elicottero è decollato per soccorrere i due, tentando di avvicinarsi alla zona e valutando la strategia di recupero, resa non semplice dalle condizioni meteo avverse.

Una risposta

  1. 24 e 14 anni ?!?
    Non Mi sembra logico e specialmente, da incoscienti o meglio, incosciente visto e considerato che il 14enne è poco più che un bimbetto .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte