Aveva, nella cantina della sua abitazione, refurtiva per svariate migliaia di euro, provento di furti compiuti tra la fine dello scorso anno e l’inizio del 2023. Per questo, gli agenti della Squadra Mobile della Questura hanno denunciato per ricettazione, il 37enne aostano Simone Lombardi. Il nome non è nuovo alle forze dell’ordine: ancora nel giugno 2020 era stato arrestato in un’operazione della Polizia su un giro di cocaina e marijuana al quartiere Cogne, dove vive, venendo poi condannato in primo grado.
Proprio le denunce di furto di due vicini di casa dell’uomo, cui erano state sottratte delle canne da pesca e dell’attrezzatura edile (che comprendeva fresatrici, motoseghe, ecc…), hanno fatto scattare gli accertamenti investigativi, un mesetto fa. Ottenuto, alla luce degli elementi che facevano propendere per il fatto che quanto rubato fosse nella disponibilità di Lombardi, un decreto di perquisizione per le pertinenze della sua abitazione, gli agenti hanno proceduto lo scorso 31 marzo.
Oltre alle canne da pesca e agli attrezzi, nel locale sono spuntate anche quattro biciclette (tra cui una fat-bike), un motorino Benelli (il cui furto era stato segnalato nell’ottobre 2022), circa 150 terminali Pos (inattivi, ma risultati trafugati da un furgone qualche mese fa) e altri oggetti. La presenza del materiale, che in parte è già stato restituito ai suoi legittimi proprietari, ha fatto scattare la denuncia per ricettazione.