Video 

Bloccati sulla via ferrata in Valgrisenche, recuperati dal Soccorso alpino

L'elicottero è intervenuto, a quota 2.700 metri, quando non mancava molto al calar dell'oscurità. A contattare la centrale unica sono stati i diretti interessati, in difficoltà a proseguire. Nessuna necessità di intervento sanitario.
Cronaca

Il Soccorso Alpino Valdostano è intervenuto in elicottero oggi, mercoledì 24 marzo, quando non mancava molto al calar dell’oscurità, per recuperare tre persone bloccate sulla via ferrata a Valgrisenche, a quota 2.700 metri. A contattare la centrale unica sono stati i diretti interessati, che si sono trovati in difficoltà a proseguire e hanno valutato di chiedere aiuto, visti i tempi lunghi che la discesa a ritroso sulla via stessa avrebbe richiesto e i rischi legati ad un pernottamento in quota.

Sono state necessarie tre verricellate per trarre a bordo di “Sierra Alfa 1” i tre scalatori, che non hanno comunque avuto bisogno di intervento sanitario una volta a terra. Dal Sav sottolineano che, nonostante le giornate di condizioni meteo favorevoli, le condizioni in quota sono ancora invernali con presenza di neve e temperature anche basse. Un fattore che deve indurre all’attenzione nell’equipaggiamento e nella valutazione degli itinerari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte