Video 

Bloccati sulla via ferrata in Valgrisenche, recuperati dal Soccorso alpino

L'elicottero è intervenuto, a quota 2.700 metri, quando non mancava molto al calar dell'oscurità. A contattare la centrale unica sono stati i diretti interessati, in difficoltà a proseguire. Nessuna necessità di intervento sanitario.
Cronaca

Il Soccorso Alpino Valdostano è intervenuto in elicottero oggi, mercoledì 24 marzo, quando non mancava molto al calar dell’oscurità, per recuperare tre persone bloccate sulla via ferrata a Valgrisenche, a quota 2.700 metri. A contattare la centrale unica sono stati i diretti interessati, che si sono trovati in difficoltà a proseguire e hanno valutato di chiedere aiuto, visti i tempi lunghi che la discesa a ritroso sulla via stessa avrebbe richiesto e i rischi legati ad un pernottamento in quota.

Sono state necessarie tre verricellate per trarre a bordo di “Sierra Alfa 1” i tre scalatori, che non hanno comunque avuto bisogno di intervento sanitario una volta a terra. Dal Sav sottolineano che, nonostante le giornate di condizioni meteo favorevoli, le condizioni in quota sono ancora invernali con presenza di neve e temperature anche basse. Un fattore che deve indurre all’attenzione nell’equipaggiamento e nella valutazione degli itinerari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte