Si sono conclusi gli accertamenti della polizia sul boato che, attorno alle 22 del 5 dicembre, ha scosso il centro di Aosta. In realtà, è emerso dalle attività compiute dalla Squadra Volante della Questura, gli episodi connotati dallo scoppio di petardi di grandi dimensioni sono stati due nella medesima serata: prima uno nel quartiere Cogne e, poco dopo, quello in via Saint-Bernard de Menthon, a pochi passi dalla Cattedrale.
Il responsabile di entrambi è stato identificato in un 22enne valdostano, di Pollein, che è stato denunciato a piede libero per accensioni ed esplosioni pericolose, danneggiamento e porto non autorizzato di esplosivo. Nel centro cittadino, l’oggetto esplodente era stato collocato a ridosso del muro di un’abitazione e lo scoppio aveva mandato in frantumi una vetrata sopra la porta della casa.
Negli accertamenti, gli investigatori hanno esaminato anche le immagini della videosorveglianza presente nell’area. Sulle due deflagrazioni, varie segnalazioni della popolazione (in alcuni casi anche con residenti svegliati di soprassalto dal boato) erano giunte alle forze dell’ordine.
Boato avvertito in serata ad Aosta, accertamenti della polizia
6 Dicembre 2025, ore 13.01
Accertamenti della polizia sono in corso su un forte boato che, nella serata di ieri, venerdì 5 dicembre, è stato avvertito distintamente in varie zone di Aosta. Dai primi riscontri, si ipotizza che il rumore sia dovuto allo scoppio di un petardo di grandi dimensioni, collocato in via Saint-Bernard de Menthon, ad Aosta, a pochi passi dalla cattedrale.
Sul posto, nella mattinata di oggi, è intervenuta la polizia scientifica per i rilievi. L’oggetto esplodente risulta essere stato collocato a ridosso del muro di un’abitazione. La deflagrazione, avvenuta attorno alle 22.30, ha mandato in frantumi una vetrata sopra la porta della casa.
Si ipotizza che un gruppo di giovani, fuggito dopo lo scoppio, possa essere responsabile dell’accaduto. Gli accertamenti proseguono anche con l’esame, da parte degli investigatori, delle immagini della videosorveglianza presente nell’area.


2 risposte
Un altro ieri sera
Questa settimana è già la quarta volta che, sempre di sera, si sentono forti boati.