Avviata una raccolta fondi per la famiglia colpita dall’incendio a Challand-Saint-Victor

Il grave incendio ha distrutto il fienile e causato danni ingenti alla abitazione principale della famiglia di Luca Moussanet in frazione Abaz, rendendola attualmente inagibile.
Incendio Challand
Cronaca

La macchina della solidarietà si è messa in moto anche a Challand-Saint-Victor. L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, promuove una raccolta fondi per sostenere Luca Moussanet e la sua famiglia, colpiti da un grave incendio che ha distrutto il loro fienile e causato danni ingenti alla loro abitazione principale in frazione Abaz, rendendola attualmente inagibile.

L’incendio, avvenuto il 24 febbraio 2025, ha compromesso in modo significativo la struttura, rendendo necessaria un’ordinanza di inagibilità temporanea da parte del Sindaco, che coinvolge anche la stalla adiacente. La raccolta fondi nasce per offrire un aiuto concreto alla famiglia, permettendo loro di affrontare le spese più urgenti e avviare i primi interventi per il recupero della loro abitazione.

“Quanto accaduto colpisce tutta la nostra comunità”, spiega Il Sindaco di Challand-Saint-Victor, Michel Savin. “L’avvio di questa raccolta fondi rappresenta un gesto di vicinanza e solidarietà nei confronti della famiglia Moussanet, affinché possano ripartire al più presto e lasciarsi alle spalle questa dura prova. Sappiamo che la generosità della nostra gente farà la differenza in questo momento così difficile.”

Chiunque desideri partecipare a questa iniziativa di aiuto può effettuare una donazione tramite bonifico bancario all’IBAN IT73G0306909606100000005667 (BANCA INTESA SANPAOLO), intestato alla Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta con la causale “Sostegno alla famiglia Moussanet – incendio Challand-Saint-Victor”. Il sostegno verrà raccolto in un fondo per poi essere trasferito alla famiglia.

Incendio a Challand, spente le fiamme continua la rimozione delle macerie

25 febbraio 2025

Un incendio, scoppiato nel pomeriggio di ieri, lunedì 24 febbraio, ha pesantemente danneggiato un’azienda agricola s Challand-Saint-Victor. I Vigili del fuoco, professionisti e volontari di più distaccamenti, sul posto con il Corpo forestale, hanno lavorato ore per lo spegnimento completo, anche con lanci d’acqua dall’elicottero, riuscendo a evitare che le fiamme divorassero anche l’abitazione degli allevatori.

Incendio Challand
L’incendio a Challand.

Il fienile dell’azienda, per effetto del rogo, è invece crollato in buona parte ed è ancora in corso, nella mattinata di oggi, martedì 25, la rimozione delle macerie. L’azienda interessata dal rogo si trova in frazione Abbaz, lungo la strada per il col d’Arlaz. Non si registrano feriti e i conduttori sono riusciti a portare in salvo il bestiame, una sessantina di capi, alcuni anche nati da poco, in tempo utile.

Sulle cause dell’incendio, sono in corso le valutazioni dei Vigili del fuoco, che stanno anche raccogliendo informazioni dai primi arrivati sul luogo.

Incendio Challand
L’incendio a Challand.

Brucia un’azienda agricola a Challand-Saint-Victor

24 Febbraio 2025 – Ore 17.25

 

Un incendio, di dimensioni importanti, è divampato nel pomeriggio di oggi, lunedì 24 febbraio, in un’azienda agricola a Challand-Saint-Victor. La stalla in fiamme, crollata in parte per effetto del rogo, si trova lungo la strada per il Col d’Arlaz. I Vigili del fuoco professionisti e volontari (di più distaccamenti) sono all’opera sul luogo, assieme al Corpo forestale. E’ stato attivato anche l’elicottero, con lanci d’acqua sulla zona. A quanto si apprende, non risultano persone ferite e il bestiame è stato tratto tutto in salvo.

Incendio Challand
L’incendio a Challand-Saint-Victor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.