Cade dalla cascata a Cogne, ghiacciatore in ospedale

L’uomo, un residente in Francia sulla trentina, è stato soccorso in elicottero attorno alle 9.45 di oggi, giovedì 27 dicembre. Stava salendo la “Tuborg”, nel vallone di Valeille. Ha riportato diversi traumi.
Cascata di ghiaccio a Lillaz - Foto d'archivio di Davide Verthuy
Cronaca

Un ghiacciatore sulla trentina, residente in Francia, è caduto nella mattinata di oggi, giovedì 27 dicembre, dalla cascata “Tuborg”, nel vallone di Valeille (Cogne). A dare l’allarme è stato uno scalatore di un altro gruppo, che ha assistito ai fatti.

L’uomo, che stava percorrendo il primo “tiro” e procedeva aprendo la cordata, è stato raggiunto in elicottero dal Soccorso Alpino Valdostano. Il recupero è avvenuto alla base della cascata, utilizzando il verricello del velivolo.

Lo scalatore è stato portato al Pronto soccorso del “Parini”, dove è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione, in prognosi riservata, per il politrauma dovuto alla caduta e all’impatto contro la parete di ghiaccio.

La cascata “Tuborg” si sviluppa per circa duecento metri di lunghezza (suddivisi in quattro “tiri”), a quota 1.900 di altitudine. È classificata di grado II/4+ (“di facile accesso e pochi pericoli oggettivi”). Gli appassionati la ritengono interessante, sottolineando che – per la sua posizione esposta – non sempre si forma.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte