Un incidente sul lavoro è costato la vita al 58enne Ezio Pallais, guida alpina di Sarre. L'uomo è morto precipitando da una ventina di metri di altezza, nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 25 gennaio, a Cernobbio, in Lombardia. Era intento, assieme ad un collega, a posare una rete paramassi su una parete rocciosa che si affaccia sul lago di Como, nel parco del Grand Hotel Villa d'Este, quando improvvisamente è caduto.
L'albergo, rinomato per essere sede di meeting alla presenza di Capi di Stato e personalità, oltre ad aver ospitato numerosi vip, è chiuso nel periodo invernale ed è per questo che era in corso l'intervento di messa in sicurezza (lungo la sponda del lago corre la strada provinciale), sul lato posteriore della struttura. L'opera era stata affidata all'impresa “Ecoval” di Quart, per la quale la vittima lavorava. Nel momento del volo fatale, i due operai erano assicurati alle rocce con corde e funi, in procinto di forare la parete, ma Pallais è repentinamente precipitato.
Sul luogo è intervenuto l'elisoccorso di Como, atterrando all'interno del parco della villa, in un'area di torri e fortificazioni a picco sul lago già set di numerose riprese televisive, ma gli uomini del 118 non hanno potuto fare altro che constatare la morte del cinquantottenne. Il collega, illeso ma in preda allo choc per l'accaduto, è stato portato in ospedale. La Procura del capoluogo lariano ha aperto un'inchiesta, mirata a individuare cause ed accertare responsabilità sull'accaduto.