Cogne, due alpinisti bloccati in un bivacco dalla neve

Soccorsi allertati ieri, ma causa vento e neve l'elicottero non è riuscito ad avvicinarsi. Recuperati approfittando di un lieve calo della forza della tempesta di neve e del vento in quota.
alpinisti bloccati cogne - il sorvolo di ieri dell'elicottero
Cronaca

Sono stati recuperati nella tarda mattinata di oggi, sabato 26 settembre, i due alpinisti olandesi bloccati da ieri al bivacco Grappein, a 3.100 metri a Cogne. Approfittando di un lieve calo della forza della tempesta di neve e del vento in quota, il pilota dell’elicottero SA1 è riuscito a portare una squadra di tecnici del Soccorso Alpino Valdostano fino a quota 2900 m.

Da a quel punto, i soccorritori sono riusciti a raggiungere via terra il bivacco e a riportare sul piano del ghiacciaio, a quota 2900 metri, i due alpinisti che sono stati recuperati poi in elicottero e condotti a valle. I due, visitati dal medico dell’equipaggio, sono in buone condizioni di salute.

La macchina del soccorso era stata attivata ieri, venerdì 25 settembre. I due avevamo chiamato spiegando di non riuscire più a scendere a valle a causa della neve caduta.

Bivacco Grappein Cogne
Bivacco Grappein Cogne

I soccorritori ieri hanno tentato il recupero in elicottero, ma il forte vento non ha permesso l’avvicinamento. Anche oggi le condizioni meteo, previste fino a questa sera, non garantiscono di operare in piena sicurezza.

alpinisti bloccati cogne - il sorvolo di ieri dell'elicottero
alpinisti bloccati cogne – il sorvolo di ieri dell’elicottero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte