Courmayeur, secondo crollo dal ghiacciaio Whymper delle Grandes Jorasses

"La maggior parte del volume di ghiaccio - si legge in una nota - ha percorso il tratto di versante sottostante al ghiacciaio sospeso, attraversando la parte inferiore del Couloir Whymper ed arrestandosi a valle del Rocher de Reposoir".
Cronaca

Nuovo crollo dal ghiacciaio Whymper delle Grandes Jorasses. Nella notte tra domenica e lunedì un volume importante del ghiacciaio sospeso è crollato. Allo stesso tempo c’è stata una forte accelerazione delle velocità registrata negli ultimi giorni.

Questa mattina i tecnici di Fondazione Montagna sicura, incaricati dalla Regione del monitoraggio del fenomeno, hanno effettuato in zona un sorvolo per verificare gli effetti del distacco.

"La maggior parte del volume di ghiaccio – si legge in una nota –  ha percorso il tratto di versante sottostante al ghiacciaio sospeso, attraversando la parte inferiore del Couloir Whymper ed arrestandosi a valle del Rocher de Reposoir, interessando quindi la via normale per la salita alle Grandes Jorasses. Non vi sono stati effetti per il fondovalle".

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte