Due alpinisti sono morti, e un terzo è ferito, a seguito di una scarica di rocce e massi staccatasi sulle Aiguilles du Tour, montagna da 3.540 metri nel massiccio del Monte Bianco (lungo la frontiera tra Svizzera e Francia). L’incidente si è verificato attorno alle 9 di ieri, lunedì 31 luglio, in territorio elvetico. Le vittime sono un 36enne dei Paesi Bassi e un 26enne francese. Ad avere riportato traumi è una 22enne olandese.
Secondo quanto ricostruito dai soccorritori, erano due le cordate di alpinisti che si trovavano nella zona del crollo della massa rocciosa, poco sotto la vetta sud delle Aiguilles. La scarica improvvisa ha investito anzitutto la prima coppia, uccidendo uno scalatore e ferendo l’altro. Qualche metro dopo, pietre e rocce, descritte in quantità “importante”, hanno colpito anche l’altra cordata, causando un altro morto.
Sull’accaduto è stata aperta una inchiesta dal Pubblico ministero elvetico, in collaborazione con la Polizia cantonale del Vallese. Ad intervenire è stato l’elicottero di Air-Glaciers, con il medico a bordo.