Domenica di incidenti sulle strade della Valle. Sinora, gli uomini del 118 sono intervenuti per quattro sinistri, di cui uno dalle conseguenze letali, tutti con il coinvolgimento di motociclisti.
Il sinistro più grave è avvenuto sulla statale 26, in bassa Valle, alle 16. Nel comune di Bard, non lontano dalla rotonda per Hône e Champorcher, la moto su cui viaggiava un piemontese di 61 anni, Carmine Miletta, si è scontrata frontalmente con una Seat Ibiza condotta da un 61enne valdostano. Il motociclista, residente in un comune del torinese, è deceduto all’istante, per la violenza dell’urto: nulla ha potuto il personale del 118. Gli accertamenti sulla dinamica del sinistro – ed in particolare l’individuazione di chi abbia invaso la corsia opposta (la moto era diretta verso Torino) – sono affidati ai Carabinieri, intervenuti sul luogo assieme ai Vigili del fuoco. In stato di choc per l’accaduto, l’automobilista è stato condotto in Pronto soccorso.
Poco prima, alle 15.15, a Brusson, appena sotto il paese, altro scontro tra moto ed auto. L’ambulanza ha trasportato all’ ospedale il centauro, al quale è stata diagnosticata la frattura di un braccio con una prognosi di 30 giorni. L’uomo è ricoverato nel reparto di ortopedia.
In mattinata, infine, due sinistri autonomi. A Sarre, il conducente di uno scooter è scivolato a terra. Portato in Pronto soccorso, è stato dimesso con escoriazioni e lievi contusioni. Ad Aymavilles, appena dopo il bivio di Pont d’ael, un trentottenne residente ad Hône ha perso il controllo del suo motociclo ed è uscito di strada. Anch’egli si trova al “Parini”, ricoverato nel reparto di traumatologia con una prognosi di 30 giorni.