Non destano preoccupazione le condizioni dei due alpinisti rumeni, recuperati questa mattina, mercoledì 2 luglio, sul massiccio del Monte Bianco.
I due erano rimasti bloccati, a oltre 3.500 metri di quota, da ieri sera, a causa di un violento temporale. I due alpinisti, bloccati nei pressi dell’Aiguille Noire de Peuterey erano riusciti a chiamare i soccorsi, ma a causa del maltempo, l’elicottero della protezione civile ha potuto alzarsi in volo solo questa mattina. I due rumeni, dopo una notte passata all’addiaccio in parete, erano infreddoliti e bagnati, ma in buone condizioni fisiche. Sono così stati recuperati, all’alba di questa mattina, dagli uomini del soccorso alpino valdostano e portati a Courmayeur.
Quest’oggi, l’elicottero della protezione civile, si è dovuto alzare in volo altre due volte, per andare a soccorre alpinisti rimasti feriti in montagna. Verso, le 9,30 a Valtournenche, per un escursionista che si è fratturato una gamba, e due ore dopo a Brusson, sempre per recuperare un alpinista rimasto lievemente ferito.