Due alpinisti bloccati sul Bianco. Le loro condizioni non destano preoccupazioni

I due erano rimasti bloccati, a oltre 3.500 metri di quota, da ieri sera, 1° luglio, a causa di un violento temporale nei pressi dell'Aiguille Noire de Peuterey.
Cronaca

Non destano preoccupazione le condizioni dei due alpinisti rumeni, recuperati questa mattina, mercoledì 2 luglio, sul massiccio del Monte Bianco.
I due erano rimasti bloccati, a oltre 3.500 metri di quota, da ieri sera, a causa di un violento temporale. I due alpinisti, bloccati nei pressi dell’Aiguille Noire de Peuterey erano riusciti a chiamare i soccorsi, ma a causa del maltempo, l’elicottero della protezione civile ha potuto alzarsi in volo solo questa mattina.  I due rumeni, dopo una notte passata all’addiaccio in parete, erano infreddoliti e bagnati, ma in buone condizioni fisiche. Sono così stati recuperati, all’alba di questa mattina, dagli uomini del soccorso alpino valdostano e portati a Courmayeur.

Quest’oggi, l’elicottero della protezione civile, si è dovuto alzare in volo altre due volte, per andare a soccorre alpinisti rimasti feriti in montagna. Verso, le 9,30 a Valtournenche, per un escursionista che si è fratturato una gamba, e due ore dopo a Brusson, sempre per recuperare un alpinista rimasto lievemente ferito.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte