E’ morta Gae Aulenti. Suo il progetto per il terminal del Corrado Gex

“Sarà un progetto impossibile, ed è per questo che sono qui”. Gae Aulenti aveva commentato così, quasi come una profezia, la sfida per la progettazione dell’aerostazione durante l’incontro avvenuto, nel 2008, con l’allora presidente della Regione Caveri.
Da sx Ennio Pastoret, Luciano Caveri e Gae Aulenti
Cronaca

E’ deceduta la notte scorsa all’età di 84 anni, a Milano, l’architetto Gae Aulenti. Fra gli innumerevoli progetti che hanno portato la sua firma – la ristrutturazione di Palazzo Grassi, l’Asian Art Museum di San Francisco, l’allestimento del Museo Nazionale d’Arte moderna del Centre Georges Pompidou di Parigi, solo per fare qualche esempio – c’è anche quello per la realizzazione dell’aerostazione del Corrado Gex.

“Sarà un progetto impossibile, ed è per questo che sono qui”. Gae Aulenti aveva commentato così, quasi come una profezia, la sfida per la progettazione dell’aeroporto della Valle d’Aosta durante l’incontro avvenuto con l’allora presidente della Regione Luciano Caveri e l’assessore ai Trasporti, Ennio Pastoret nel febbraio del 2008. Il progetto del terminal era stato decisamente ridimensionato dalla Giunta Rollandin, ma l’ipotesi iniziale era di completare i lavori a fine 2011. I lavori sono invece inchiodati da una serie inesauribile di contenziosi con la società Avda. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte