Due incontri formativi rivolti agli studenti, in particolare per i giovani che si apprestano a conseguire le patenti di guida per il ciclomotore e per l’automobile. A proporli, dalle ore 10 delle mattinate di domani e dopodomani, mercoledì 7 e giovedì 8 marzo, nel salone “Le Murasse” di Verrès, la Questura e la Sezione della Polizia stradale di Aosta.
In entrambe le occasioni sarà proiettato il lungometraggio “Young Europe”, realizzato dalla Polizia di Stato. Il film è diretto da Matteo Vicino e finanziato dalla Commissione europea, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” e della fondazione Ania per la sicurezza stradale, nell’ambito del progetto europeo “Icarus” sulla sicurezza stradale.
Girato in Italia, Francia, Irlanda e Slovenia, il film racconta le storie di ragazzi che in comune hanno la triste esperienza dell’incidente stradale che cambia per sempre le loro vite. Il filo rosso delle emozioni e degli errori sulla strada che legano le varie vicende vuole far riflettere i giovani per sviluppare il loro senso critico, ma rappresenta anche un monito al mondo degli adulti, perché spesso non offrono buoni esempi nella guida.