E’ di tre morti e tre feriti il tragico bilancio di un incidente aereo verificatosi nella mattinata di oggi, martedì 2 aprile, sul Petit Combin, montagna del gruppo del Grand Combin nel canton Vallese svizzero. Secondo quanto ricostruito dai soccorritori, stamane verso le 9.25 un elicottero B3 in servizio per l’eliski stava raggiungendo la parte sommitale della montagna (3.668 metri) per depositare una guida e quattro sciatori, quando per ragioni da determinare è improvvisamente precipitato lungo la parete nord.
Un’imponente macchina dei soccorsi – con 7 elicotteri di Air Glaciers, Air Zermatt e Rega – si è messa in moto. Oltre al gruppo impegnato nella discesa con gli sci, a bordo del mezzo c’era il pilota. Due feriti sono stati presi in carico poco dopo l’arrivo delle squadre sul posto e trasportati all’ospedale di Sion, mentre un terzo è stato successivamente individuato e soccorso. Altre tre persone che erano sull’aeromobile sono invece state ritrovate senza vita e non sono state divulgatre al momento le loro generalità.
Le cause dell’incidente dovranno essere determinate da un’inchiesta di sicurezza del SESE, l’organismo svizzero equivalente all’ANSV nel nostro paese. Il pubblico ministero della Confederazione, competente in materia di incidenti aerei, è titolare dell’inchiesta penale, aperta in collaborazione con Fedpol e la Polizia cantonale del Vallese.
2 risposte
E sarà sempre peggio, fino a che si prenderà la montagna per un luna park.
E pensa che c’è gente come te che parla senza nemmeno usare il cervello, senza un minimo di rispetto per le persone che sono mancate e la cosa veramente spaventosa è che molto probabilmente hai il diritto di voto…