Una escursionista di nazionalità russa è dispersa nella zona del ghiacciaio del Lys. La sta cercando, per ora senza risultati, il Soccorso Alpino Valdostano in contatto costante con i soccorritori svizzeri. La donna ha lasciato ieri pomeriggio il rifugio Margherita con le ciaspole ed è stata notata da una guida alpina mentre attraversava il ghiacciaio.
La guida alpina le ha sconsigliato di procedere verso Zermatt, per ragioni di sicurezza dovute la complessità dell'itinerario e all'atteso peggioramento delle condizioni meteo, e l'ha dirottata verso il rifugio Mantova, dove però non è arrivata. La donna potrebbe essersi diretta anche al rifugio Balmenhorn o a capanna Gnifetti.I tentativi di contattarla via telefono e con la radio presente nel rifugio Balmenhorn hanno, per ora, dato esito negativo e alla Gnifetti non risulta arrivata.
Dopo l'impossibilità iniziale, il Soccorso Alpino Valdostano ha avviato una missione via terra – una squadra composta da guide e tecnici del Soccorso Alpino e da volontari – nella zona tra i rifugi Mantova, Gnifetti e Balmenhorn e il Colle del Lys. Le operazioni sono comunque complesse, a causa della scarsa visibilità e delle condizioni meteo in quota.