Il Soccorso alpino valdostano e quello piemontese, assieme alla Guardia di Finanza di Alagna Valsesia, sono intervenuti questa sera per recuperare un escursionista scivolato per un centinaio di metri in un canalone nel comune di Carcoforo, in Valsesia
La richiesta di intervento è stata inoltrata alla Centrale Unica del Soccorso valdostana alle 19 dalla Centrale operativa di Torino, che non poteva intervenire con l’elicottero per il recupero.
L’intervento, a quota 1.800 metri, è stato effettuato in assetto notturno e con il verricello: due tecnici del Sav sono stati calati a terra e hanno raggiunto i soccorritori piemontesi – che, intervenuti da terra, avevano già sistemato l’infortunato sulla barella – ed hanno illuminato la zona, facilitando le operazioni aeree. Uno dei due tecnici, in seguito, è rientrato a bordo con la barella mentre il secondo gestiva da terra il cordino antirotazione.
Con una terza verricellata è stato poi recuperato anche il secondo tecnico e l’intervento si è concluso alle 20.20 con il trasporto del ferito all’ospedale “Parini” di Aosta. L’uomo ha riportato un politrauma. Le sue condizioni un fase di valutazione.