Fallimento Eurotravel, rinvio a giudizio per Angelo e Cleto Benin

Chiesta invece l’archiviazione per i commercialisti Amedeo e Carlo Parini, Silvio Laurencet, Maria Servideo e Marco Saivetto di Aosta, e Leonardo Del Piano, di Milano. Gli inquirenti ipotizzano irregolarità nella gestione del crack del tour operator.
Cleto Benin
Cronaca

Angelo e Cleto Benin, fondatori del tour operator Eurotravel di Quart e consigliere regionale del Pdl il secondo, saranno processati per il fallimento dell’azienda con l’accusa di concorso in bancarotta continuata e aggravata. Lo ha deciso ieri il pubblico ministero Luca Ceccanti, che allo stesso tempo ha richiesto l’archiviazione per i commercialisti Amedeo e Carlo Parini, Silvio Laurencet, Maria Servideo e Marco Saivetto di Aosta, e Leonardo Del Piano, di Milano, in qualità di sindaci della società che hanno versato un risarcimento di circa 600 mila euro. Il gip dovrà ora decidere se accogliere entrambe le istanze e eventualmente fissare la data dell’udienza preliminare.

Le difficoltà economiche del gruppo erano emerse nell’estate 2009 quando, Angelo e Cleto Benin avevano lasciato l’azienda, finita sotto il controllo gestionale dell’Itaclub srl. L’inchiesta fu aperta qualche mese più tardi, nel 2010, dopo il fallimento, ed è stata condotta dalla guardia di finanza di polizia giudiziaria. Gli inquirenti ipotizzano irregolarità nella gestione del crack del tour operator, che aveva un passivo dichiarato di oltre 125 milioni di euro.  

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte