Colpo fallito, questa notte, all’Euronics di Saint-Christophe. Intorno alle 3, due giovani ventenni di Aosta, G.B. e A.A., hanno cercato d’introdursi nel grande magazzino facendo però scattare l’allarme: nonostante la fuga, sono stati individuati e arrestati questa mattina da una volante della Questura di Aosta.
Gli agenti della Polizia, intervenuti prontamente sul luogo, hanno rilevato per prima cosa la manomissione del sistema anti-intrusione, ritrovando vicino alla porta il materiale utilizzato per effettuare lo scasso, tra i quali una valigetta contenente vari utensili, un cacciavite e una pinza taglia-fili. Oltre ai chiari segni di effrazione ai danni di una porta sul retro, la Polizia ha constatato il taglio dei cavi di una delle telecamere di sorveglianza.
Dopo aver visionato i filmati registrati prima della manomissione del sistema, una pattuglia ha quindi individuato e arrestato i due giovani nelle zone adiacenti il negozio. "E’ la prima volta da quando siamo aperti che ci capita un tentativo di furto di questo tipo – ha commentato il Direttore del grande magazzino – per fortuna il sistema di allarme ha fatto il suo dovere e la Polizia è intervenuta in maniera tempestiva. In questo senso siamo ben attrezzati, anche contro eventuali rapine. Comunque, vista la dinamica dei fatti, direi che si è trattata più di una bravata che di altro".
Una bravata che costerà comunque cara ai due ragazzi: con l’accusa di tentato furto aggravato, sono stati processati questa mattina per direttissima dal Tribunale di Aosta che li ha condannati a una pena di 1 anno e 4 mesi di reclusione, sottoponendoli immediatamente agli arresti domiciliari.