Federconsumatori: “non può una nevicata trasformarsi in un elenco di cadute e cure in ospedale”

Le associazioni dei consumatori criticano il servizio di sgombero neve. La Casa del consumatore "invita il Comune a verificare se ci sono state disfunzioni nel servizio".
Nevica su Aosta
Cronaca

Dopo la neve arrivano le polemiche. A metterle nero su bianco è la Federconsumatori che in una nota sottolinea come la pulizia neve non è stata soddisfacente.

“La prima importante nevicata – si legge nella nota dell’Associazione dei consumatori –  ha reso la circolazione stradale critica ma, quello che è  ancora più grave, è lo stato dei marciapiedi, luogo di norma riservato al transito ed allo stazionamento dei pedoni. Marciapiedi ingombri di neve ancor più delle strade. Lo scenario coreografico di una città imbiancata dalla neve è gradevole e la neve stessa è materia prima per molti operatori turistici ma, la stessa neve non può diventare oggetto di pericolo per coloro che devono muoversi per le vie della città. “

Secondo l’Associazione “non può una nevicata trasformarsi in un elenco di cadute e cure al pronto soccorso.”

Ad associarsi alle critiche della Federconsumatori è un’altra associazione, la Casa del Consumatore che invita in una nota “l’amministrazione del comune di Aosta, al fine di evitare per il futuro prevedibili disagi, in caso di abbondanti nevicate, ad esperire un’indagine amministrativa per verificare se esistano effettivamente le disfunzioni lamentate e qualora, all’esito dell’istruttoria, vi fosse un riscontro positivo alle doglianze della cittadinanza, a valutare l’opportunità di operare in autotutela per l’annullamento e la revoca d’ufficio oltre che per il potenziamento del servizio di sgombero neve.”

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte