Festival del Medioevo: il viaggio comincia al Castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre

Alle ore 17,30 si inaugura la terza edizione del Festival che quest’anno tocca i castelli di Saint-Pierre, Cly a Saint-Denis, Graines a Brusson e il castello e il borgo di Verrès.
castello sarriod de la tour
Cronaca

Il viaggio nel passato offerto dalla terza edizione del Festival del Medioevo, organizzato dall’Assessorato regionale alle Cultura, comincia alle ore 17,30 di oggi, venerdì 21 settembre, al Castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre con il simbolico taglio del nastro. A immergere subito il pubblico nel tema di questa edizione “Magia e stregoneria” sarà alle ore 18 , nella Salle des Remparts, Saint-Pierre, la presentazione del libro “Processi per fede e sortilegi nella Valle d’Aosta del Quattrocento”
(Aoste, Académie Saint-Anselme, 2012) di Silvia Bertolin, che vedrà come moderatore il prof. Grado G. Merlo.

L’opera, pubblicata nella collana Ecrits d’histoire, d’art et de littérature promossa dall’Académie Saint-Anselme, presenta gli atti inquisitoriali relativi a dodici processi svoltisi negli anni 1439-1449 nella diocesi di Aosta. Dalle ore 21 alle 23 sarà possibile scoprire il Castello attraverso le visite guidate gratuite con animazione teatrale accompagnate dalle musiche a cura dell’Ensemble La Frottola. ( La prenotazione è obblicatoria: 0165.775163 / 334.2537117). Intorno alla cinta del Castello vi sarà poi la rievocazione del mercato medievale con animazioni per adulti e bambini. Il giorno successivo dalle ore 9.30 alle 13 nel salone della manifestazioni di Palazzo regionale ad Aosta si terrà il convegno “Magia e Stregoneria nel Medioevo” con relatori di fama nazionale.  Oltre a Saint-Pierre gli altri luoghi prescelti per questa edizione sono i castelli di Cly a Saint-Denis, Graines a Brusson e il castello e il borgo di Verrès.

Tra i tanti appuntamenti a Verrès ci saranno visite guidate sul tema “Fatti e misfatti di Ibleto di Challant”, animazioni per bambini. Alle ore 17 dal borgo del paese partirà la sfilata dei gruppi storici con la salita al Castello dove si terrà dalle ore 19 la serata medievale ad entrata libera, con gran buffet medievale (assaggi a pagamento). Alle ore 21 sarà la volta dello spettacolo teatrale “Jean de Valdigne é lo déré secrèt” a cura di Roger Vuillermin e Paola Neyroz e interpretato dagli attori della Fédérachon Valdoténa di Téatro Populéro in collaborazione con il comitato del Carnevale storico di Verrès.

Il programma con tutte le iniziative e i dettagli è disponibile sul sito internet www.regione.vda.it e sull’applicazione gratuita, per iPhone, iPad e Android, VdACultura. Alcuni eventi sono su prenotazione obbligatoria allo 0165.775163 oppure 334.2537117. 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte