Riapre alla circolazione alle ore 19 di oggi, lunedì 29 aprile, il tratto di Statale 26 nel comune di Donnas chiuso nella notte tra sabato e domenica scorsi a seguito della caduta di una frana.
Si è conclusa, infatti, con esito positivo, la prima fase dei lavori di disgaggio e di pulizia della cengia da cui, si è staccato il materiale roccioso.
I lavori sono stati commissionati dall’Amministrazione comunale con il supporto tecnico della S.O. Attività Geologiche della Regione. E’ ora in corso l’allestimento di alcune barriere provvisionali a protezione della carreggiata per permettere la prosecuzione dei lavori nei prossimi giorni senza limitare la circolazione sull’arteria stradale.
Frana a Donnas: chiusa la statale, transito gratuito su A5
28 aprile 2024
Una frana della parete di roccia a monte della strada romana di Donnas è scesa ieri notte, verso le 23.30, interessando anche parzialmente la Statale 26. Nessuna persona risulta coinvolta.
In seguito al crollo la statale 26 è stata chiusa, e tuttora non è percorribile se non per i mezzi di soccorso e le forze dell’ordine, nel tratto dalla rotonda dell’Arco romano fino al comune di Bard. “Al momento non è possibile intervenire per la messa in sicurezza a causa delle condizioni meteo” annuncia la Presidenza della Regione.
Unica viabilità alternativa: l’autostrada A5
“Non c’è viabilità alternativa per cui è necessario prendere l’autostrada” spiega il sindaco Amedeo Follioley. A questo proposito la Presidenza della Regione ha richiesto e ottenuto alla società autostradale SAV l’attivazione del protocollo di emergenza affinché sia predisposta la gratuità del transito tra i caselli di Verrès e Pont-Saint-Martin fino alla riapertura della statale 26.
La SAV esenta il pagamento del pedaggio alle auto veicoli che entrano alla stazione autostradale di Pont-Saint-Martin e escono alla stazione autostradale di Verrès e viceversa. “Per poter usufruire della gratuità – fa sapere la Regione- gli utenti devono obbligatoriamente utilizzare il dispositivo di telepedaggio o transitare in una pista con operatore e non utilizzare uscite con pagamento automatico tramite carta o contanti”. Anche le linee di trasporto saranno dirottate sull’autostrada.
Il ripristino
I primi sopralluoghi già effettuati dai tecnici regionali della Protezione civile e dell’Assessorato alle opere pubbliche hanno definito i primi interventi di bonifica da realizzare. L’intervento verrà gestito direttamente dal Comune di Donnas con ditta specializzata già pronta ad intervenire.
Sul luogo il Comune aveva già emanato un’ordinanza di chiusura e previsto dei lavori urgenti per mettere in sicurezza la parete. “Avremmo dovuto iniziare la prossima settimana, la meteo ci ha anticipato. Il volume della roccia su cui intervenire avevamo valutato fosse di circa 50 metri cubi, ora il materiale sembra molto di più” ha spiegato Follioley.
2 risposte
Mah…. Passato stamattina in autostrada pont st Martin / verres e ho pagato 3,10 €…
Assurdo
Magari mettere il tratto di autostrada gratis!!!! Sarebbe chiedere troppo