Dalle 17 di oggi, 15 marzo, la strada regionale del Lys sarà nuovamente percorribile, nei due sensi di marcia, senza alcuna limitazione.
La riapertura è stata decisa dopo i lavori di disgaggio e di primo consolidamento finora realizzati sulla frana a monte della strada regionale 44, nel comune di Pont-Saint-Martin, e agli interventi provvisionali di ripristino del sedime stradale.
Da lunedì 18 marzo verrà invece istituito dalla struttura Viabilità della Regione un senso unico alternato per la realizzazione delle opere di ripristino definitive della strada. Potranno, inoltre, essere previste – spiegano dalla Regione – possibili interruzioni totali del transito, che saranno preventivamente comunicate, “per puntuali operazioni di bonifica del versante in frana”.
Confermate per giovedì e venerdì le tre finestre di apertura
Proseguono in località Ronc Grangia nel comune di Pont-Saint-Martin gli interventi di bonifica della frana a monte della strada regionale 44, dove lunedì mattina si è verificata una frana. Oggi stati posati alcuni pannelli in fune per rivestire una porzione della nicchia di distacco che nei prossimi giorni sarà oggetto di lavorazioni di consolidamento. Quanto finora realizzato permetterà da domani di intervenire contestualmente per il ripristino della strada regionale danneggiata dal crollo.
Per le giornate di giovedì e venerdì 14 e 15 marzo vengono confermate le finestre di passaggio, sia per i mezzi pesanti che per i mezzi leggeri, nei seguenti orari: 6.30 – 8.30; 12 -13 e 17-18.45
Negli orari di chiusura della strada regionale n. 44 i soli mezzi leggeri possono transitare sulla strada regionale n. 1 di Perloz.
Frana regionale Valle del Lys: previste per domani tre finestre di riapertura
12 marzo 2024
Non c’è al momento una previsione di riapertura per la strada regionale 44 della Valle del Lys, interrotta da località Ronc Grangia nel comune di Pont-Saint-Martin, interessata nella tarda mattinata di ieri da una frana.
Oggi la regionale è stata aperta per un’ora, dalle 12 alle 13, in accordo con la Protezione Civile a senso unico alternato, con guardiania continua dei tecnici, ai mezzi di grandi dimensioni che non possono utilizzare l’itinerario alternativo della strada regionale 1 di Perloz. Tale finestra serviva esclusivamente per lasciare defluire dalla vallata o raggiungere i paesi a monte, chi era rimasto bloccato a seguito del crollo di ieri o per permettere a mezzi essenziali per servizi di tipo pubblico di salire.
Domani, mercoledì 13 marzo, saranno previste tre finestre di passaggio, concordate tra gli addetti ai lavori e il servizio della viabilità regionale, sia per i mezzi pesanti che per i mezzi leggeri, nelle seguenti tre fasce orarie: 6.30 – 8.30/ 12 -13/17-18.45 (per garantire il passaggio all’ultimo pullman in discesa verso Pont Saint Martin).
Nel frattempo sono iniziati oggi i lavori per i primi disgaggi che proseguiranno nei prossimi giorni, resi possibili a seguito della predisposizione di un accesso alla nicchia di distacco della frana.
Sempre oggi sono stati conclusi gli interventi di ripristino della fibra ottica che consente la ripresa delle comunicazioni, compresa la rete internet, per la quasi totalità dell’utenza. Dovrà invece essere completata nei prossimi giorni la riparazione di un cavo in rame di Telecom, per cui saranno ancora possibili dei disservizi delle linee. Ripristinato anche l’acquedotto comunale danneggiato dall’ evento.
“I danni sono ingenti” raccontava questa mattina il sindaco di Pont-Saint-Martin Marco Sucquet. “La frana ha interessato la colonna principale dell’acquedotto lasciando alcune frazioni alte senza acqua“. Altri danni hanno interessato la linea telefonica e la fibra ottica, che serve buona parte della Valle del Lys. “E’ andata bene che è stato risparmiato il traliccio dell’alta tensione” racconta ancora il sindaco.
Nella mattinata di oggi è stato ultimato il nuovo intervento di sagomatura dell’accumulo di valanga sulla galleria di Bounitzon in modo da ripristinare una via preferenziale di scorrimento per eventuali nuovi fenomeni valanghivi, “anche in considerazione dell’ottimo risultato dato dal primo intervento eseguito in seguito ai fenomeni valanghivi del primo weekend di marzo che hanno permesso di contenere sopra la galleria quelli del secondo weekend”.
Frana sulla regionale della Valle del Lys: circolazione interrotta
11 marzo 2024
Una frana è caduta nella tarda mattinata di oggi sulla strada regionale 44 della Valle del Lys, nel comune di Pont-Saint-Martin in località Ronc Grangia.
L’evento ha causato l’interruzione del traffico tra Pont-Saint-Martin e Perloz (“Paris la Grange”). Il traffico leggero, come spiega la sindaca di Perloz Ivana Chanoux, è dirottato sulla strada regionale 1.