Frode nell’appalto delle piscine, la Regione parte civile

L’inchiesta, che vede quattro indagati, riguarda irregolarità nel “subappalto” dei corsi di nuoto dalla società aggiudicataria del bando regionale, la “Regisport” a due associazioni: Natatio Ombnibus e Aosta Nuoto.
centro sportivo piscina coperta
Cronaca

La Regione si costituirà parte civile nel procedimento penale scaturito dalle indagini su una presunta frode nell’appalto delle piscine regionali di Aosta, Pré-Saint-Didier e Verrès. Lo ha deliberato oggi, venerdì 24 maggio, la Giunta regionale, delegando la rappresentanza in giudizio al dirigente dell’avvocatura di piazza Deffeyes, il legale Riccardo Jans. L’inchiesta, condotta dai Carabinieri del Reparto Operativo, coordinati dal pm Luca Ceccanti, ha riguardato in particolare l’organizzazione, nelle tre strutture, di corsi di nuoto, nell’ambito della quale sarebbero emerse diverse irregolarità.

In particolare, nel periodo dal settembre 2017 allo stesso mese dell’anno scorso, la “Regisport s.c.a.r.l.” – aggiudicataria della gestione grazie ad un’offerta da 5 milioni 357mila 037 euro al bando pubblicato dalla Centrale Unica di Committenza regionale – risulta aver “subappaltato” le lezioni a due associazioni sportive dilettantistiche, la Natatio Omnibus e la Aosta Nuoto. Questi sodalizi avrebbero applicato tariffe superiori e durate inferiori a quelle previste nel contratto tra la Regione e la cooperativa affidataria dell’appalto.

I militari hanno accertato lezioni di quarantacinque minuti (anziché di sessanta), ad un prezzo orario maggiorato, a seconda della categoria dei destinatari, da 0.5 a 3 euro rispetto al capitolato. Differenze che possono apparire minime ma – nella tesi degli inquirenti – di ben altra consistenza se valutate nell’intero arco temporale della contestazione. Quattro, in tutto, gli indagati, legati ai vertici delle società oggetto dell’inchiesta, cui vengono contestati “accordi e collusioni, fraudolentemente finalizzati ad aggirare e violare molteplici norme del capitolato” di gestione”.

Si tratta, nel dettaglio, di Nicola Abbrescia (di Saint-Christophe, legale rappresentante della Regisport), di Gianluca Fea (Aosta, membro del Consiglio di amministrazione della Regisport e “in qualità di co-gestore della stessa società, di fatto partecipe di tutte le decisioni operative”, oltre ad essere anche dirigente della struttura Edilizia residenziale dell’assessorato regionale alle opere pubbliche), di Maurizio Fea (Aosta, legale rappresentante della “ASD Natatio Omnibus”) e di Pamela Sorbara (Aosta, legale rappresentante della “ASD Aosta Nuoto”).

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte