Scossa di terremoto al confine con la Svizzera avvertita in Valle d’Aosta

Di magnitudo 3.4, secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si è verificata alle 23.25. Epicentro nella zona del ghiacciao del Glétroz, nel canton Vallese, a meno di 20 km dall’alta Valpelline.
Terremoto maggio
Cronaca

Una scossa di terremoto è stata avvertita in Valle d’Aosta nella tarda serata di oggi, giovedì 9 maggio. Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia si è verificata alle 23.25 e la sua intensità è stata di magnitudo 3.4. L’epicentro è individuato poco oltre il confine svizzero, nel canton Vallese, nella zona del ghiacciaio del Glétroz, ad una profondità di 1 km, a meno di 20 km dall’alta Valpelline.

Tra i luoghi delle prime segnalazioni, la collina di Aosta e l’area di Nus. Per trovare la rilevazione di un movimento tellurico di magnitudo superiore a 3, in prossimità della nostra regione, bisogna andare a ritroso nel tempo sino al settembre 2022, quando nella zona V3 del Monte Bianco (anche in questo caso, poco oltre il confine francese) i sismografi registrarono un ML 3.3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte