Dopo la proposta della quinta commissione del Csm, dove l’indicazione era avvenuta all’unanimità, è arrivata anche la decisione del plenum dell’organo di autogoverno della magistratura. Eugenio Gramola è stato votato nuovo presidente della Corte d’appello di Trento.
Dal 7 marzo 2018 era il Presidente del Tribunale di Aosta. La Valle è stata la sede in cui si sono sviluppati oltre trent’anni della sua carriera. Dopo i primi due anni in servizio da pretore a Pinerolo (Torino), arrivò in servizio nel capoluogo regionale nel 1989.
Tra i procedimenti in cui è stato chiamato a decidere, si annovera il rito abbreviato di primo grado (quale Gup) nei confronti di Annamaria Franzoni per l’omicidio del figlio Samuele (concluso con una condanna a 30 anni).
Più di recente, ha presieduto la Corte d’Assise chiamata a decidere sull’uccisione di Raluca Elena Serban (con Gabriel Falloni come imputato) e il collegio giudicante del processo Geenna con rito ordinario, su infiltrazioni di ‘ndrangheta in Valle d’Aosta.
Per individuare un successore di Gramola quale Presidente verrà espletato un concorso per titoli. Nel frattempo, il ruolo sarà rivestito ad interim dal magistrato Giuseppe Colazingari, attualmente Giudice per le Indagini Preliminari.
Una risposta
Ne sentiremo la mancanza??