Grave incidente per il campione di arrampicata Massimo Bal

L'incidente è successo ieri, sabato 20 dicembre in una palestra artificiale di arrampicata a Ollomont. E' ancora da chiarire la dinamica dell'incidente. Ora è ricoverato all'ospedale regionale ad Aosta.
Massimo Bal
Cronaca

E' ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale Umberto Parini di Aosta, Massimo Bal, 40 anni di Aosta, guida alpina di Valpelline. L’uomo verso le 10 di ieri mattina, sabato 20 dicembre, stava rifinendo un tracciato per una gara amatoriale di arrampicata su parete artificiale, a Ollomont, quando è caduto. Immediati i soccorsi. Bal, nota guida alpina e campione internazionale di arrampicata, è stato immediatamente trasportato all’ospedale regionale Umberto Parini e nel pomeriggio è stato sottoposto a un intervento chirurgico. I medici non hanno ancora sciolto la prognosi, ma non è in pericolo di vita. La guida alpina ha riportato la frattura dei malleoli, di un braccio e lesioni al bacino. Le sue condizioni sono serie, ma non è in pericolo di vita.

Ancora da chiarire la dinamica dell’incidente. Bal è precipitato al suolo per circa 11 metri, quando è arrivato in cima alla parete. L’alpinista si stava assicurando da solo.

Bal è considerato uno dei più esperti arrampicatori a livello internazionale. E’ istruttore nazionale delle guide alpine e, lo scorso ottobre, ha vinto a Torino il campionato internazionale di arrampicata delle guide alpine. E’ tra l’altro autore del libro ‘Mani nude. Arrampicata sportiva in Valle d’Aosta". La guida ha scalato sul Capitan e su altre pareti della Yosemite Valley.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte