Guidava senza patente: 5mila euro di multa ad un 53enne

I fatti la mattina di Ferragosto al casello di Verrès. Per l'uomo, residente nella provincia di Pavia, è scattato anche il fermo del mezzo per 3 mesi. Ieri, domenica 18 agosto, multa di 2mila euro ad un pullman serbo trovato senza le autorizzazioni di legge.
patente
Cronaca

Oltre 5mila euro di multa e fermo amministrativo del veicolo per tre mesi. E’ la sanzione comminata ad un 53enne della provincia di Pavia, pizzicato alla guida nonostante la patente gli fosse stata revocata per azzeramento punti.

L’uomo è stato fermato nella mattinata di Ferragosto da una pattuglia della Sezione Polizia Stradale di Aosta al casello di Verrès.  

“La Polizia Stradale ricorda che ai sensi dell’articolo 126 bis del codice della strada, all’atto dell’emissione della patente di guida è attribuito un punteggio di 20 punti e che la mancanza, per il periodo di due anni, della violazione di una norma di comportamento da cui derivi la decurtazione del punteggio, determina l’attribuzione di un credito di due punti, fino ad un massimo di dieci punti” spiega una nota della Questura “In caso di perdita totale del punteggio consegue la revisione della patente di guida e il titolare deve sottoporsi nuovamente all’esame di idoneità tecnica. Qualora l’interessato non si sottoponga all’esame la patente verrà sospesa a tempo indeterminato e successivamente revocata in caso di circolazione”.

Nella mattina di domenica 18 agosto, invece, una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Pont Saint Martin fermava per un controllo un autobus serbo carico di passeggeri in transito in Italia e diretto in Francia. Dal controllo della documentazione in possesso del conducente emergeva che l’autorizzazione ad effettuare il trasporto era scaduta il 10 agosto. Per questo scattava una sanzione di 2mila euro che, una volta pagata, permetteva al pullman di rimettersi in viaggio.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte