Il Noir in Festival festeggia i 25 anni con un omaggio a Twin Peaks e X-Files

L'edizione 25 andrà in scena a Courmayeur dall'8 al 13 dicembre. Saranno dieci le anteprime nazionali e internazionali che verranno presentate mentre sul fronte letterario arriva il sequel di Suburra.
Cronaca

Dieci anteprime nazionali e internazionali, un omaggio a due serie cult come Twin Peaks e X-Files, delle quali verranno presentate i pilot, in attesa dei sequel in cantiere negli Usa e, sul fronte letterario, la presentazione del sequel di Suburra.
Sono alcuni dei regali che il Noir in Festival ha in serbo per l’edizione 25, in programma dall’8 al 13 dicembre a Courmayeur.

Il festival vuole festeggiare le sue “nozze d’argento” celebrando anche delle ricorrenze di quest’anno. A cominciare da una serata a tema dedicata alle due serie d’autore che hanno cambiato per sempre l’immagine della moderna televisione: Twin Peaks di David Lynch, serie che compie 25 anni come il Noir, e X-Files di Chris Carter (Premio Chandler Speciale nel 1996) con il grande ritorno dell’ormai imminente nuova stagione di cui il Festival è ideale cornice.

Molte le anteprime della grande televisione, grazie a Fox Crime, Giallo e Rai, con la seconda serie di Le regole del delitto perfetto, con il Premio Emmy Viola Davis, la serie francese dell’anno Cherif e un altro atteso ritorno, quello dell’Ispettore Coliandro dei Fratelli Manetti.
Il protagonista assoluto dell’edizione dei 25 anni sarà lo scrittore americano Joe R. Lansdale a cui va il Raymond Chandler Award 2015.
Per il cinema si comincia con l’anteprima del nuovo film di J. C. Chandor, A Most Violent Year e l’indipendente americano Traffickers di Sean Roberts. Tra i titoli più attesi: il nuovo Alex de la Iglesia, Mi gran noche, la spy comedy Anacleto, agente segreto di Javier Ruiz Caldera (il nuovo Almodovar), la Sci Fi inglese Brand New-U di Simon Pummell con la star di Downtown Abbey, Lachlan Nieboer, Into the Forest di Patricia Rozema con Ellen Page, il premio del pubblico del Festival di Toronto, D’Ardennen del belga Robin Pront. Per i più giovani l’appuntamento da non perdere è con Piccoli brividi di Rob Letterman, per il pubblico giovane. 

Tra gli ospiti della letteratura Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo che, dopo il doppio successo letterario-cinematografico di Suburra (futura serie tv) presentano il nuovo La notte di Roma, mentre Teresa De Sio musicherà il reading del suo romanzo L’attentissima. Carlo Lucarelli sarà presente con tre titoli: Il tempo delle iene (Einaudi), Thomas e le gemelle… (Rrose Sélavy) e PPP. Pasolini, un segreto italiano (Rizzoli), intorno al quale dialoga con altri scrittori nell’incontro “Notte italiana. 40 anni di crimine e politica, dall’omicidio Pasolini a Mafia Capitale”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte