Incidente aereo sul Monte Rosa, caduto un elicottero

I passeggeri dell’aeromobile, della compagnia svizzera Air Zermatt, sono in condizioni non critiche. Lo schianto è avvenuto in territorio elvetico, non lontano dal confine con l’Italia, nella zona del colle Gnifetti.
Elicottero Monte Rosa
Cronaca

Incidente aereo, attorno alle 7.45 di oggi, martedì 4 luglio, sul versante elvetico del massiccio del Monte Rosa. Un elicottero di Air Zermatt, compagnia svizzera, è caduto non lontano dal confine con l’Italia, nella zona del colle Gnifetti, poco sotto la Capanna Margherita, a circa 4.500 metri di altitudine. Le cinque persone a bordo non hanno riportato ferite.

La Centrale unica del soccorso valdostana, nelle fasi inziali del sinistro, è rimasta in contatto con il soccorso di emergenza sanitario svizzero 144. L’elicottero con i tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e il medico rianimatore era pronto al decollo, ma appurate le condizioni dei coinvolti nell’incidente le autorità elvetiche hanno valutato di non necessitare dell’intervento di supporto.

La zona dello schianto non è destinata al decollo o all’atterraggio di elicotteri. Tra le ipotesi, una corrente discendente incontrata dall’aeromobile, spezzatosi in due nell’impatto. Da quanto è emerso successivamente al sinistro, il mezzo stava trasportando degli operai: sono tutti usciti autonomamente dalle lamiere e poi elitrasportati a valle. Sull’accaduto sono state aperte due inchieste, una penale del pubblico ministero confederale, l’altra di sicurezza, affidata al “Service Suisse d’Enquête de Sécurité”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte