Incidente di eliski, nella mattinata di oggi, martedì 9 aprile, nel canton Vallese svizzero, vicino al confine con la Valle d’Aosta. Due persone hanno perso la vita precipitando per centinaia di metri mentre scendevano lungo il canalone del ghiacciaio d’Arpettes (il comune è quello di Orsières). Le vittime sono una guida elvetica di 34 anni e uno sciatore francese.
I due erano parte di un gruppo di cinque persone, depositato all’inizio dell’escursione da un elicottero sul Plateau du Trient. Da lì, con le pelli di foca, erano risaliti sino ai 3.271 metri della punta d’Orny, nel massiccio del Monte Bianco (nemmeno il confine francese è lontano). Quindi era iniziata la discesa, funestata verso le 10.45 dalla tragedia. Gli altri compagni hanno immediatamente dato l’allarme e sul posto è arrivato un elicottero di “Air Glaciers”, con guida e medico a bordo.
I soccorritori, tuttavia, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso di entrambi. Gli altri sciatori sono stati recuperati e riportati a valle. Un’inchiesta sull’accaduto è stata aperta dall’autorità giudiziaria svizzera.