Incidente sulla Dent Blanche, un morto e un disperso

Due alpinisti austriaci, in gruppo con altri compagni, sono precipitati sul versante ovest della montagna del Canton Vallese, non lontana dal confine con l’Italia. La vittima è una donna austriaca di 46 anni.
Dent Blanche PolcantVS
Cronaca

Risulta disperso un alpinista coinvolto in un incidente avvenuto, domenica scorsa, sulla Dent Blanche, montagna da 4.357 metri nel Canton Vallese (Svizzera), non lontana dal confine con l’Italia. Si tratta di un cittadino austriaco di 46 anni, non ritrovato dopo numerose ricerche. Il corpo di un’altra vittima, una donna della stessa nazionalità ed età, è stato invece individuato dai soccorritori. Lo rende noto oggi, venerdì 18 luglio, la Polizia cantonale del Vallese.

I due erano parte di un gruppo di 5 alpinisti che, slegati, scendevano dalla montagna. Raggiunta quota 4200 metri, i due sono precipitati lungo il versante ovest della Dent Blanche. Gli elicotteri di Air Glaciers hanno trasportato sul posto i soccorritori dell’Organisation cantonale valaisanne de secours. La donna è stata individuata rapidamente, ma non è stato possibile fare altro che constatare il suo decesso.

Alle operazioni ha preso parte anche il “Groupe montagne” della Polizia cantonale. Le ricerche del secondo alpinista si sono protratte, ma non hanno avuto esito. A renderle complesse, le condizioni meteorologiche problematiche e le caratteristiche della parete ovest della montagna, impervia ed estesa. Elementi per cui è stato difficile sia l’intervento da terra, sia il sorvolo dell’area.

Il Pubblico ministero cantonale ha aperto un fascicolo, che tenterà di determinare le ragioni della caduta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte