E’ stato dimesso ieri dall’Ospedale Parini di Aosta Xavier Chatillard, il diciottenne di Torgnon alla guida del fuoristrada che venerdì pomeriggio è finito in un dirupo sulla strada interpoderale dell’alpeggio La Manda, sopra Valtournenche. Nell’incidente ha perso la vita Alberto Chadel, di 19 anni, di Saint-Vincent.
Il ragazzo, figlio del primo cittadino di Valtounenche, Domenico, è indagato dalla procura di Aosta per il reato di omicidio colposo. Chatillard, alla guida del pick-up finitio nel dirupo, non aveva ancora conseguito la patente di guida per il mezzo che conduceva e i test alcolemici condotti poco dopo avevano rilevato la presenza di alcol nel suo sangue. Come spiega all’Ansa l’avvocato del ragazzo, Filippo Vaccino, il mezzo era ‘regolarmente assicurato e revisionato’ e il livello di alcol di Chatillard era inferiore a 0,8 grammi per litro.
Nell’incidente erano rimasti feriti anche Denis Duclos 19 anni di Gignod, e Federico Squinabol 19 anni di Etroubles. I quattro stavano scendendo dall’alpeggio dove si erano ritrovati per una grigliata tra ex compagni di scuola.