Video 

La valanga lo investe trascinandolo oltre le rocce, freerider si salva

L’incidente, documentato da un impressionante video, si è verificato nella mattinata di oggi, lunedì 4 marzo, nella zona sotto punta Helbronner, sul Monte Bianco. L’uomo è stato elisoccorso alla stazione del Pavillon di Skyway, dov’è arrivato autonomamente.
Cronaca

Una valanga si è staccata nella mattinata di oggi, lunedì 4 marzo, nella zona sotto punta Helbronner, sul massiccio del Monte Bianco (Courmayeur), investendo uno sciatore che scendeva in fuoripista.

L’uomo, un trentenne straniero, nonostante la massa nevosa lo abbia trascinato lungo un salto di roccia, è riuscito a disseppellirsi, anche con l’aiuto dei compagni, ed è arrivato autonomamente alla stazione del Pavillon della funivia Skyway. Giunto sul posto l’elisoccorso, dopo l’esame da parte del medico dell’equipaggio, il freerider è stato trasportato al “Parini”. Dopo le visite in Pronto soccorso, i sanitari hanno disposto il ricovero in osservazione.

L’incidente è documentato da un video, girato della funivia, che passa proprio sopra la zona. Nelle impressionanti immagini, che cominciano a valanga già partita, si vede la neve portare l’uomo oltre le rocce, in un salto da parecchi metri. Il video continua poi con la corsa della slavina, mentre altri sciatori cercano di restare ai margini del distacco, per non venirne investiti a loro volta.

La precipitazione nevosa che ha interessato abbondantemente la Valle nel fine settimana, con strade regionali chiuse perché interessate dalla caduta di valanghe o per il rischio di esse, ha creato condizioni di pericolo sul territorio regionale classificate da moderato a forte. La Protezione civile sconsiglia, per questo motivo, ogni attività scialpinistica.

3 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte