La via normale italiana del Cervino è stata riaperta

La chiusura era arrivata, via ordinanza del sindaco di Valtournenche, dopo alcuni distacchi di pietre. Ordinanza oggi revocata sebbene "il grado di pericolosità è analogo a quello antecedente all’evento del 2 agosto". Per questo il primo cittadino raccomanda “una puntuale e continua informazione sulle condizioni di rischio.
Frana sul Cervino
Cronaca

La via italiana normale italiana del Cervino è stata riaperta, dopo l’ordinanza dello scorso 3 agosto del sindaco di Valtournenche Jean Antoine Maquignaz che ne aveva deciso l’immediata chiusura in salita e in discesa per un “oggettivo pericolo di incolumità degli alpinisti”.

Le elevate, infatti, temperature erano state all’origine di distacchi di pietre.

Oggi, giovedì 8 settembre, in accordo con la Società Guide del Cervino, il Dipartimento di Protezione civile della Regione ed il Soccorso alpino della Guardia di Finanza, l’ordinanza è stata revocata “con la conseguente riapertura dell’accesso al Cervino lungo la via italiana, dando atto che il grado di pericolosità è analogo a quello antecedente all’evento verificatosi in data 02/08/2022”.

Il sindaco, per questo, raccomanda tuttavia “di prevedere sempre una puntuale e continua informazione sulle condizioni di rischio dell’itinerario”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte